rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, pulizia delle strade senza disinfettanti

"I prodotti disinfettanti usati per la pulizia delle strade hanno un considerevole impatto ambientale e possono essere dannosi per la salute"

La pulizia delle strade, delle piazze e dei luoghi aperti dovrà essere svolta senza l'uso di disinfettanti, soffiatori e spazzatura a secco. Queste le ultime indicazioni della protezione civile regionale e della direzione centrale salute.

No ai disinfettanti

Le indicazioni sono state inviate a tutti i sindaci del Friuli Venezia Giulia, ribadendo che "non vi è alcuna evidenza che le superfici calpestabili siano implicate nella trasmissione di infezioni respiratore virali". Inoltre, "i prodotti disinfettanti, soprattutto se usati su larga scala, hanno un considerevole impatto ambientale e possono essere dannosi anche per la salute umana".

Cosa fare

La nota, quindi, consiglia di eseguire la normale pulizia delle strade, che potrà essere ulteriormente incrementata. Si raccomandano, invece, di evitare tutte le procedure di spazzamento a secco e l'utilizzo di soffiatori, in modo da ridurre la dispersione delle polveri nell'aria.

Marciapiedi

Per quanto riguarda marciapiedi e aree pedonali, viene consigliato di incrementar le azioni di lavaggio manuale nei punti di maggiore aggregazione, come farmacie, supermercati, capolinea degli autobus o altri mezzi di trasporto, utilizzando idropulitrici con acqua tiepida e soluzione igienizzante normalmente utilizzata. Non è invece considerata utile la pulizia degli arredi urbani (panchine, corrimani, pensiline degli autobus, ecc) in quanto, per essere efficace, la loro disinfezione dovrebbe essere ripetuta più volte nell'arco della stessa giornata con notevole dispendio di risorse umane e non.

Chiusura dei parchi

Ancora, la nota della protezione civile e della direzione salute della regione invita i sindaci a valutare l'opportunità di vietare l'accesso a parchi gioco o aree dedicate allo svago dei bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, pulizia delle strade senza disinfettanti

UdineToday è in caricamento