rotate-mobile
Cronaca San Gottardo

Semaforo verde per l'impianto fotovoltaico all'ex discarica Midolini

Sbloccata la convenzione tra Comune di Udine e Ifim Srl che prevede la creazione di un’area verde, un bosco golenale e l’illuminazione pubblica

Approvata la delibera che sblocca la convenzione tra il Comune di Udine e Ifim per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico da 2955 kwe nell’area dell’ex discarica Midolini.

Il progetto originario

La società del Gruppo Midolini si impegna a realizzare a propria cura e spese, senza alcun onere a carico dell'Amministrazione, alcuni interventi compensativi richiesti dall’amministrazione comunale e finalizzati a garantire una reale valorizzazione dell’area sotto il profilo ambientale e naturalistico.

Cosa prevede la convenzione

Queste le opere previste dall’accordo: realizzazione, in corrispondenza all’ingresso al parco in località Beivars, di un’area verde attrezzata con panchine e colonnine di ricarica per biciclette e monopattini elettrici, installazione dell’impianto di illuminazione del percorso in prossimità dell’argine con sedici lampioni, dotati di appositi sensori in modo che si attivi al passaggio delle persone, predisposizione di un’area recintata da adibirsi ad uso sgambamento can”. Ancora, realizzazione, all’interno dell’ambito di progetto, del Bosco di Golena, in particolare nelle parti non interessate dal campo fotovoltaico e organizzazione di una attività continuativa di sorveglianza e controllo, anche mediante un servizio di ronda notturna da parte di personale incaricato da Ifim (guardie giurate). La convenzione prevede una precisa e puntuale opera di manutenzione del prato stabile e di interventi di sfalcio. Saranno favorite le specie tipiche dei boschi di golena: pioppi neri (Populus nigra), pioppi bianchi (Populus alba), salice bianco (Salix alba). L’accordo implica che verranno regolarmente effettuati lavori di manutenzione e verranno posizionate strutture per la sosta concentrandole su pochi nuclei e un’adeguata cartellonistica indicante le peculiarità del Parco comunale del Torre.

Le dichiarazioni

L’assessore alla pianificazione territoriale Giulia Manzan spiega. “Nell’avviare i progetti per la creazione dell’impianto, l’amministrazione ha trovato un’intesa tra pubblico e privato che, una volta ancora, mette l’ambiente al centro dell’agenda politica. Si tratta di un progetto virtuoso, in cui una serie di interventi vengono realizzati da un privato in un terreno di proprietà e che viene messo a disposizione della collettività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semaforo verde per l'impianto fotovoltaico all'ex discarica Midolini

UdineToday è in caricamento