rotate-mobile
Cronaca Chiavris / Via Forni di Sotto

Ospedale: i protagonisti mondiali dell'endoscopia a Udine

Una serie di interventi endoscopici “live” eseguiti dai maggiori esperti mondiali in occasione dell’undicesimo update in gastroenterologia, organizzato dal dott. Maurizio Zilli e dalla sua equipe

Una serie di interventi endoscopici “live” eseguiti dai maggiori esperti mondiali in occasione dell’undicesimo update in gastroenterologia, organizzato dal dott. Maurizio Zilli e dalla sua equipe. Un'equipe di endoscopisti giapponesi, assieme ai gastroenterologi di Udine, ha eseguito stamani - in collegamento video - alcuni interventi innovativi di resezione endoscopica di neoplasie del colon all'Azienda Ospedaliero Universitaria del capoluogo friulano.

Per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, Udine ospita un corso "live" nel quale gli specialisti hanno avuto la possibilità di seguire gli interventi in tempo reale e discuterne interattivamente con gli esperti stranieri, nell'ambito di un Convegno sulla gestione integrata delle lesioni polipoidi e non polipoidi del colon-retto. A eseguire gli interventi sono stati i professori Yamada ed Inoki del National Cancer Center di Tokyo. La scuola giapponese è nota da anni nell'innovazione in campo endoscopico-operativo nella patologia neoplastica del tubo digerente. In Giappone e' stata inventata la tecnica di "dissezione sottomucosa endoscopica", da pochi anni approdata in Europa, che permette l'asportazione di grossi polipi o tumori in fase precoce, riducendo i tempi di ricovero e guarigione.

Durante le quattro giornate congressuali sono previsti interventi di 100 relatori Esperti, un corso riservato alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), patologie che colpiscono due persone ogni 1.000 abitanti e hanno una rilevante ricaduta in termini di costi sulla spesa pubblica. Venerdi' 6 e sabato 7 novembre la chiusura con l'11/o Update in Gastroenterologia, durante il quale si parlera' di prospettive di cura e tecnologie emergenti in ambito di MICI, tumore dello stomaco, colon irritabile e stipsi, malattie complesse delle vie bilio-pancreatiche ed emorragie digestive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale: i protagonisti mondiali dell'endoscopia a Udine

UdineToday è in caricamento