rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
sanzioni

Due cantieri edili e un ristorante sanzionati per gravi violazioni sulla sicurezza

Controlli nel settore edilizia e pubblici esercizi nella provincia di Udine: due attività sospese e sanzioni per complessivi 29.300 euro

L'attività di tre ditte operanti, rispettivamente, due nel settore edile e una nel settore della ristorazione, è stata sospesa a seguito di controlli del Nucleo ispettorato carabinieri del lavoro di Udine. I controlli sono stati effettuati con la collaborazione dei militari delle compagnie dei carabinieri di Udine, Tolmezzo e Tarvisio, nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso e a verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

I controlli

L’esito del controllo svolto sull’intero territorio provinciale ha consentito di individuare inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro quali l’assenza di protezioni nei ponteggi atte a prevenire la caduta dall’alto ed il mancato rispetto di normative sull’uso dei ponteggi in generale, nonché l’omessa manutenzione dei presidi antincendio, omessa dotazione di presidi di pronto soccorso e omessa redazione del documento di valutazione dei rischi. L’attività ispettiva, di natura ordinaria e tecnica, è stata finalizzata alla verifica della regolare occupazione dei lavoratori e al rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro.

Le ditte sanzionate

Sono state controllate due ditte operanti nel settore edile e una ditta nel settore della ristorazione. Sono stati 10 i lavoratori controllati e sono state sospese l’attività di un cantiere e di un ristorante per gravi violazioni sulla sicurezza. Complessivamente sono state irrogate sanzioni per 29.300 euro. In particolare:

  • sanzioni per 982 euro in cantiere edile ubicato nel territorio carnico nel quale sono state riscontrate violazioni riguardanti il ponteggio nei confronti di una ditta artigiana.
  • sanzioni per 8.896,00 euro in cantiere edile a Codroipo: gli operai della ditta in questione utilizzavano il ponteggio privo di protezioni contro la caduta dall’altro. È stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale.
  • sanzioni per 19.400 euro in una pizzeria di Tarvisio all’interno della quale sono state riscontrate violazioni riguardanti i presidi antincendio e i presidi di primo soccorso nonché l’omessa redazione del documento di valutazione dei rischi: è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due cantieri edili e un ristorante sanzionati per gravi violazioni sulla sicurezza

UdineToday è in caricamento