rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
controlli / Lignano Sabbiadoro

Lignano: scattano i controlli contro l'abbandono dei rifiuti

Il Comune investe nuove risorse per contrastare il fenomeno che colpisce la località in questo periodo dell’anno e invita i cittadini alla responsabilità; il centro di Raccolta Comunale è aperto tutto la settimana, anche il sabato, dalle ore 13 alle 18

Il Comune di Lignano Sabbiadoro comincia i preparativi per la nuova stagione estiva e intensifica i controlli per contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti. L’amministrazione comunale intende contrastare il ripetersi di un fenomeno che arreca un danno sia dal punto di vista ambientale, sia per l’immagine della città: sono stati allertati l’ufficio ambiente e la polizia municipale, che ha già installato le foto trappole e nuove telecamere. Non solo controlli, ma anche maggiori servizi nei confronti della cittadinanza, come l’apertura del centro comunale di raccolta. L’auspicio è che proprio in questo periodo i proprietari di case, solitamente impegni nel ricambio degli arredi delle proprie abitazioni, collaborino nel conferire gli arredi sostituiti al centro di Raccolta Comunale aperto dal lunedì al sabato dalle ore 13 alle 18. 

Centro_raccolta-3

I servizi

La società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, la MTF, su richiesta dell’amministrazione e nell’ottica di un miglioramento del servizio, ha provveduto a raddoppiare il lavaggio dei cassonetti dell’umido e ad implementare il servizio di svuotamento dei cestini con un nuovo servizio anche serale. In questi giorni si stanno completando le operazioni di rimessaggio dei 2.500 cassonetti presenti con il lavaggio e l’ordinaria manutenzione. Il Comune ha previsto, inoltre, 4 nuovi spazzamenti stradali in caso di eventi metereologici straordinari e l’acquisto di un mezzo aspirafoglie per le grandi quantità originate dai fortunali. Sono inoltre aumentati da 1 a 3 i giorni settimanali il lavaggio dei lastricati, è previsto l’acquisto di due nuovi mezzi elettrici, in dotazione agli spazzini di quartiere, per la pulizia di tutte le piazzole dei cassonetti ed infine saranno acquistati 150 nuovi cestini da posizionare lungo gli assi commerciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lignano: scattano i controlli contro l'abbandono dei rifiuti

UdineToday è in caricamento