rotate-mobile
Lavoro

Lavoro in nero e poca sicurezza: sospese tre attività in provincia di Udine e sanzioni per 60mila euro

Il Nucleo ispettorato carabinieri del lavoro di Udine, con i militari delle compagnie di Udine, Palmanova e Latisana, ha svolto controlli nel settore dell’agricoltura, del commercio e dei servizi alla persona

Quattro attività sanzionate e tre sospese dal Nucleo ispettorato carabinieri del lavoro di Udine per inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro quali l’omessa redazione del documento di valutazione dei rischi, omessa manutenzione dei presidi antincendio, omessa dotazione di presidi di pronto soccorso nonché la presenza di manodopera in nero.

I controlli

Durante recenti controlli sono state controllate due ditte operanti nel settore dei servizi alla persona, un’azienda agricola e una ditta operante nel settore del commercio individuate a seguito di attività info-operativa sequenziale all’analisi di dati provenienti dall’Arma territoriale, dai Nuclei ispettorato del lavoro dei carabinieri e dall’esame di banche dati. In totale sono stati 17 i lavoratori controllati e sono state sospese le attività di un centro massaggi e di un’azienda agricola per gravi violazioni sulla sicurezza e di un esercizio commerciale per la presenza di lavoratori in nero. Complessivamente sono state irrogate sanzioni per circa 60.000 euro.

Sanzioni

Sono state irrogate sanzioni per 25.100 euro a un’azienda agricola in località Chiopris-Viscone: durante le operazioni di raccolta delle mele sono state riscontrate violazioni riguardanti l’omessa redazione del documento di valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria per i e le dipendenti. Sanzioni per 6.100 euro in un esercizio commerciale di Cassacco all’interno del quale è stata riscontrata la presenza di una lavoratrice, in qualità di addetta alla vendita, in nero. In questo caso è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale. Sanzioni per 6.100 euro anche in un centro massaggi, sempre a Cassacco, al cui interno è stata individuata una lavoratrice, in qualità di massaggiatrice, in nero. Anche in questo caso è stata disposta la sospensione dell'attività. Un altro centro massaggi, a Latisana, ha visto sospesa l'attività imprenditoriale: comminata anche una sanzione per 19.500 euro per violazioni riguardanti i presidi antincendio e i presidi di primo soccorso nonché l’omessa redazione del documento di valutazione dei rischi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro in nero e poca sicurezza: sospese tre attività in provincia di Udine e sanzioni per 60mila euro

UdineToday è in caricamento