rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Giuseppe Giusti

Guardia di Finanza: scoperti 29 evasori totali in provincia di Udine

In occasione del 271° anniversario delle Fiamme Gialle è stato fatto un bilancio provinciale dell'attività dei militari nei primi 5 mesi del 2015. Sono stati eseguiti 4mila controlli e 296 verifiche fiscali

In provincia di Udine, nei primi cinque mesi del 2015, la Guardia di Finanza ha eseguito 296 verifiche fiscali e oltre 4.000 controlli, con l'individuazione di 29 evasori totali e paratotali. I dati sono stati presentati oggi a margine della celebrazione nel capoluogo friulano del 241/o anniversario di fondazione delle Fiamme Gialle. A rendere note le cifre è stato il comandante provinciale, il colonnello Stefano Commentucci.

FALSE FATTURE. Sono state riscontrate anche 31 violazioni e denunciati all'autorità giudiziaria 71 soggetti per reati in gran parte connessi all'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. All'amministrazione finanziaria sono state proposte nove misure cautelari amministrative, per quasi 1,2 milioni di euro. Nei 49 interventi per frodi al bilancio comunitario, nazionale e locale, sono state denunciate 25 persone, nonché avanzate proposte di sequestro preventivo per oltre 12 milioni di euro.

RICICLAGGIO DENARO. Le Fiamme Gialle di Udine hanno effettuato 54 interventi per prevenire il riciclaggio di denaro sporco, verbalizzando 64 soggetti per violazioni amministrative, denunciandone otto per reati e sequestrando valori per quasi 1,8 milioni.

CONTRABBANDO. Nell'ambito del contrasto al contrabbando, sequestrati circa 6,3 chilogrammi di tabacchi lavorati esteri e 2.126 tonnellate di gasolio e benzina. In materia di marchi contraffatti, sono stati eseguiti dieci interventi e denunciati 13 soggetti, con il sequestro di oltre 4.500 pezzi, mentre per la sicurezza dei prodotti in commercio, le attivita' si sono tradotte nel sequestro di oltre 20.000 articoli e nella verbalizzazione di 5 soggetti.

CONFINI. Nel corso della vigilanza dei tratti confinari con Austria e Slovenia, nel 2015 sono stati fermati 28 cittadini privi di titolo all'ingresso nel territorio nazionale. 

SOCCORSI. Infine, 36 gli interventi di soccorso in montagna: le due stazioni di Sella Nevea e Tolmezzo hanno tratto in salvo 41 persone e recuperato sette salme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: scoperti 29 evasori totali in provincia di Udine

UdineToday è in caricamento