rotate-mobile
Cronaca Tarvisio

Senza patente, con passaporto e documenti falsi: fermato un uomo alla guida di una Mercedes

I Carabinieri di Tarvisio hanno fermato un uomo per un normale controllo stradale: dagli accertamenti sono emerse diverse irregolarità. L'uomo, un serbo irregolare in Italia, è stato denunciato ed espulso dal paese

Alla guida senza patente, con la carta di circolazione falsificata e con visto sul passaporto per la circolazione in Schengen scaduto. 
Un mirato controllo del traffico in uscita dal Territorio Nazionale si è rivelato essere un intervento importante a difesa della sicurezza stradale.

Il controllo

È originario della Serbia ed è irregolare in Italia l'uomo fermato per un normale controllo stradale ieri mattina, venerdì 6 marzo, a Malborghetto Valbruna dalla pattuglia della Stazione Carabinieri di Tarvisio. Era alla guida di una Mercedes “Classe R” con targa francese e in un primo tempo aveva dichiarato ai militari di avere dimenticato a casa la sua patente di guida rilasciata dalle autorità tedesche, esibendone una foto salvata nello smartphone. La foto digitale, che presentava delle anomalie rispetto alle caratteristiche standard del documento, aveva fin da subito insospettito i Carabinieri di Tarvisio, che per meglio valutare il caso hanno deciso di approfondire gli accertamenti.

Documenti falsi

Le successive verifiche hanno consentito di accertare che l’uomo era privo di patente poiché mai conseguita e che la foto fornita era un falso. La carta di circolazione del veicolo era stata alterata con l’indicazione di un presunto “atto di vendita” da parte di un cittadino francese a favore dello stesso serbo, nonostante vi fosse un provvedimento emesso dalle Autorità francesi che ne vietava la vendita, il tutto per coprire il gravame e giustificare il possesso del mezzo per i 30 giorni successivi.
Inoltre, l’uomo dichiarava generalità difformi a quelle già rilasciate in una precedente identificazione presso la Questura di Brindisi nell’anno 1999 e risultava, da una ulteriore verifica, in violazione dei limiti temporali di permanenza nell’area Schengen, giacché il visto d’ingresso nel passaporto esibito risultava scaduto a dicembre 2020. 
Il documento falsificato è stato sequestrato come la Mercedes “Classe R”. Al cittadino serbo è stato inoltre notificato un provvedimento di espulsione immediata dall'Italia ed è stato, per quanto accertato, denunciato in stato di libertà per i reati di false dichiarazioni a pubblico ufficiale sulla identità, uso di atto falso e ingresso illegale nel territorio dello Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza patente, con passaporto e documenti falsi: fermato un uomo alla guida di una Mercedes

UdineToday è in caricamento