rotate-mobile
Cronaca Tarvisio

Nessuna sostanza vietata nella neve sintetica del Fvg

La verifica è stata effettuata nei principali poli sciistici della regione da parte dei militari del Noe di Udine

Nell’ambito di una mirata serie di controlli ambientali, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Udine hanno effettuato delle ispezioni presso i comprensori sciistici della Regione Friuli Venezia Giulia e, nello specifico, presso i siti di Piancavallo, Tarvisio, Forni di Sopra, Sella Neva, Ravascletto – Zoncolan, tutti gestiti dalla Società “Promoturismo FVG”.

In particolare i militari hanno accertato che la neve artificiale, sparata sulle piste da sci dei diversi comprensori, non contiene sostanze vietate, quali solventi o additivi per la produzione della stessa. Questi controlli in Regione rientrano in un servizio di più ampio raggio che ha interessato i comprensori sciistici di tutto l'arco Alpino. L'operazione è stata richiesta al fine di escludere l'impiego di prodotti, batteri o altre sostanze, volti ad ottimizzare la temperatura di congelamento dell'acqua e favorire la tenuta della neve programmata.

I controlli non hanno, fortunatamente, evidenziato l’utilizzo di sostanze vietate ma l’utilizzo, invece, di tecnologie sempre più avanzate che fanno sì che la neve artificiale venga prodotta con il solo utilizzo di acqua e aria debitamente miscelate negli appositi “cannoni”.

Nel frattempo la stagione sciistica va verso la conclusione e questo fine settimana chiuderanno quasi tutti i poli, ad eccezione di Sella Nevea che rimarrà aperta fino al 25 aprile e quello di Sauris che ha già chiuso domenica 19. A Tarvisio dopo domenica resterà aperta la telecabina del Lussari nei fine settimana di aprile: il primo e il 2 aprile si potrà sciare nella parte alta della pista Di Prampero, mentre le successive verranno comunicate in seguito alla valutazione delle condizioni nevose. In ogni caso la telecabina per i pedoni sarà in funzione.  A disposizione degli sciatori fino al 25 aprile compreso resta il polo di Sella Nevea, condizioni nivometeorologiche permettendo.

Noe impianti sciistici 2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessuna sostanza vietata nella neve sintetica del Fvg

UdineToday è in caricamento