rotate-mobile
Cronaca

Alla guida sotto l'effetto di alcol e droghe: fermati in 15

La stazione dei carabinieri di Lignano ha effettuato nei giorni scorsi oltre 250 servizi di pattuglia. Sono stati fatti accertamenti anche in 33 esercizi commerciali, rilevando 9 violazioni

Nell’ultimo mese, insieme ad altre forze dell'ordine, i carabinieri della stazione di Lignano Sabbiadoro hanno portato avanti un fitto programma di interventi per garantire la sicurezza dei cittadini e dei molti turisti, italiani e stranieri, che hanno scelto la cittadina balneare per le vacanze estive.

I controlli

I numeri parlano di 250 servizi di pattuglia eseguiti, nel corso dei quali sono stati sottoposti a controllo mille veicoli. I militari hanno identificato più di duemila persone. In tutto sono 190 i punti patente che sono stati decurtati per le 43 violazioni al codice della strada rilevate nel corso delle operazioni di prevenzione. Tra queste, sono stati undici gli accertamenti di guida in stato di ebbrezza alcolica e quattro per guida sotto l’effetto di stupefacenti. Sono stati sottoposti a controllo anche 33 esercizi pubblici. Sono state rilevate nove violazioni, di cui cinque di rilevanza penale e quattro di carattere amministrativo per violazioni alle norme in materia.

La scorsa settimana

Nel corso dei controlli effettuati la scorsa settimana da parte dei Nas, il nucleo dei carabinieri Antisofisticazione e Sanità di Udine, sono stati chiusi due centri benessere, su disposizione del Comune. La motivazione della chiusura forzata è la mancata presentazione della segnalazione certificata di inizio attività per la vendita al dettaglio di generi alimentari. Si tratta della cosiddetta Scia che deve essere presentata entro il giorno dell'avvio dell'attività. Produce effetti immediati e permette di avviare la vendita senza dover attendere verifiche o controlli preliminari. In caso di violazione, oltre alla sanzione amministrativa, è prevista la chiusura dell’esercizio in base alle procedure di sicurezza alimentare.

Sempre la scorsa settimana i carabinieri della stazione sono riusciti a bloccare una coppia di padovani che, all’interno di un negozio, avevano sottratto al proprietario uno zaino dal contenuto prezioso. I due sono stati denunciati a piede libero all’autorità competente.

Aspiranti "Bonnie e Clyde" padovani fermati a Lignano


Infine, i militari hanno arrestato un cittadino albanese 33enne, già noto alle forze dell’ordine, il quale, già espulso dal territorio nazionale il 4 giugno scorso, aveva fatto illegalmente rientro in Italia.

A Lignano

La stazione Carabinieri di Lignano Sabbiadoro, già dal mese di giugno, è stata rinforzata con militari inviati dal comando provinciale di Udine, ai quali si sono aggiunti poi da luglio quelli assegnati dal comando generale dell’Arma.
 

https://www.udinetoday.it/cronaca/coppia-padova-furto-zaino.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla guida sotto l'effetto di alcol e droghe: fermati in 15

UdineToday è in caricamento