rotate-mobile
Alcoltest / Cussignacco / Viale Palmanova

Friuli Doc e alcol alla guida: oltre 400 controlli, raffica di patenti ritirate

Operazione di Polizia e Carabinieri ieri notte alle porte della città. I punti ritirati sono stati 230. Un neo patentato ubriaco alla guida ha tamponato tre auto in sosta

Controlli a raffica la scorsa notte – dalle 22 alle 7 di stamattina – lungo viale Palmanova da parte di Polizia (cinque pattuglie della Stradale e una Volante) e Carabinieri (una pattuglia), che hanno sottoposto a controllo etilometrico con precursore oltre 400 conducenti. La ragione è stata originata dalla presenza in città della manifestazione Friuli Doc e al rischio che qualcuno esagerasse troppo con l'alcol per poi mettersi alla guida.

I controlli

polizia-28-9

I numeri

Le forze dell'ordine hanno sottoposto a controllo etilometrico con precursore 430 conducenti, di cui 30 con etilometro omologato. Tra questi 22 sono risultati positivi. Gli accertamenti hanno generato in totale 21 patenti ritirate e 230 punti patente decurtati. Due veicoli sono stati sequestrati e confiscati. Nello specifico, sono state contestate sei violazioni con fascia di punibilità da 0,51 a 0,8 grammi di alcol per litro di sangue, dodici violazioni con fascia di punibilità da 0,81 a 1,5 grammi di alcol per litro di sangue e quattro violazioni con fascia di punibilità superiore a 1,5 grammi per litro di sangue. Si è anche avuto modo di rilevare un sinistro stradale con soli danni a cose in viale Trieste in cui un conducente neopatentato – anch’esso poi risultato positivo al controllo etilometrico – ha urtato violentemente contro tre autovetture regolarmente in sosta. Altre due violazioni amministrative sono state accertate per una guida senza patente – perché mai conseguita – e per la mancata revisione di un veicolo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Doc e alcol alla guida: oltre 400 controlli, raffica di patenti ritirate

UdineToday è in caricamento