rotate-mobile
Contributi straordinari

Per 500 famiglie tre mensilità di affitto pagate dal Comune di Udine

Barillari: "L’emergenza sanitaria ha provocato danni molto profondi, vogliamo intervenire ed aiutare chi non ce la fa perché ha perso il lavoro per colpa del Covid" .

Il Comune di Udine mette a disposizione un contributo straordinario per pagare l’affitto a chi non ce la fa a causa del Covid. La misura è destinata a chi soddisfa questi due requisiti: un Isee non superiore ai 35mila euro e una contrazione del proprio reddito superiore al 20 per cento tra il 2019 e il 2020 o superiore al 25 per cento tra il 2020 e il 2021. “L’emergenza sanitaria – dice l’assessore alla Sanità Giovanni Barillari - ha lacerato il tessuto sociale e ha provocato danni molto profondi anche dal punto di economico. Ci sono categorie professionali che hanno subito colpi pesanti sotto il profilo della retribuzione e che si sono trovate in grandi difficoltà a sostenere le spese programmate. Diventa complicato pagare l’affitto per chi, senza alcuna responsabilità, si trova senza lavoro e senza stipendio”.

I criteri

Il Comune di impegna a pagare fino a tre mensilità di canone d’affitto a soggetti che rientrino nei requisiti richiesti per accedere al contributo. “Mi preme fare chiarezza sui criteri - dice Barillari - l’amministrazione sosterrà chi ha davvero bisogno e, diversamente da altre realtà, non istituiremo giornate da click day in cui viene premiato il più veloce a chiedere il contributo. Stiamo maneggiando una materia delicata e complessa, servono criteri oggettivi e seri con requisiti stabiliti in modo chiaro e trasparente, come l’Isee e il reale calo del reddito negli anni della pandemia””.

Le risorse

Continua l’assessore comunale: “Nel momento in cui avremo il quadro completo, quantificheremo le risorse necessarie a intervenire secondo l’effettiva necessità, assegnando il sostegno economico in base al reddito”.

I beneficiari

Barillari conclude: ”Secondo le nostre proiezioni, il numero di famiglie potenzialmente beneficiarie del sostegno di tre mensilità potrebbe essere compreso tra le 400 e le 500. Si tratta di prime stime che andranno verificate quando riceveremo la documentazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per 500 famiglie tre mensilità di affitto pagate dal Comune di Udine

UdineToday è in caricamento