Contributo per l'affitto: come e quando richiederlo a Udine

La domanda di contributo per l'abbattimento dei canoni di locazione di immobili a uso abitativo potrà essere presentata dal 25 maggio al 26 giugno 2020

Le domande per richiedere il contributo per l'abbattimento dei canoni di locazione di immobili a uso abitativo nel comune di Udine potranno essere presentate dal 25 maggio fino al 26 giugno 2020.

Chi può richiedere

Possono richiedere il contributo previsto dall’articolo 11 della legge 431/1998 e dall’art. 19 della legge regionale 1/2016, i conduttori di un alloggio adibito ad abitazione principale (non di edilizia sovvenzionata) che siano o che siano stati titolari nel 2019 di un contratto di locazione regolarmente registrato e che siano in possesso, al momento della presentazione della domanda, dei seguenti requisiti: avere la residenza da almeno 24 mesi sul territorio regionale, essere maggiorenni, essere residenti nel Comune di Udine, appartenere a un nucleo familiare con I.S.E. e I.S.E.E. non superiori ai limiti previsti dal regolamento regionale, pagare un canone di locazione il cui valore annuo incide percentualmente sul valore dell’I.S.E.E. in misura non inferiore al tetto previsto dal regolamento regionale, non essere proprietari di altra abitazione, possedere gli eventuali altri requisiti previsti dal bando.

Come

È obbligatorio fornire i dati relativi all’attestazione I.S.E.E. 2020 di cui si è in possesso (importo valore ISE, ISEE, data presentazione attestazione). Nel caso in cui l'Inps non abbia ancora rilasciato l'attestazione, è obbligatorio indicare nella domanda il numero della ricevuta di presentazione della D.S.U. al Caf (Centri di assistenza fiscale). La tipologia di ISEE da presentare è quella “ordinaria” o, ricorrendo i presupposti di legge (da verificare con i Caf), quello “corrente”.

Domande online

Vista l’emergenza Covid-19 in corso, il Comune di Udine ha previsto la compilazione e l’invio online della domanda, tramite link presente nella pagina del sito internet comunale dedicata al fondo affitti, dove ci sono anche le relative istruzioni. Oltre a questa modalità, la domanda potrà essere spedita per posta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure, ma solo se si è in possesso di una casella di posta elettronica certificata, a mezzo posta elettronica certificata.

Informazioni

Il Comune mette a disposizione un gruppo di operatori telefonici dedicato sia alle informazioni che all’aiuto nella compilazione della domanda da parte dell’utente, sia online che in formato cartaceo. Gli orari in cui si potrà ricevere le suddette informazioni telefoniche sono: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30. È anche possibile inviare la richiesta di informazioni attraverso una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: abitare.sociale@comune.udine.it. Il bando e il modulo di domanda sono reperibili nel sito internet del Comune di Udine (www.comune.udine.gov.it), nonché in distribuzione nelle sedi delle circoscrizioni comunali, esclusivamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fvg con il fiato sospeso per il mini-lockdown, la lista dei comuni a rischio

  • Covid: 1197 contagi in un giorno e 13 nuovi decessi, è spettro zona rossa

  • Covid e bombole d'ossigeno, l’azienda friulana: «Non riceviamo ordini da mesi»

  • Cambiamenti in vista: nuove Regioni verso la zona rossa e zone da "liberare"

  • Il Friuli Venezia Giulia rischia la zona rossa

  • Nuova ordinanza della Regione, ecco cosa non si può più fare

Torna su
UdineToday è in caricamento