Cronaca

Asili nido e servizi per la prima infanzia: aperti i termini per i contributi

Dal 1° settembre sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al contributo alle famiglie per l'abbattimento delle rette dei nidi d'infanzia e degli altri servizi per la prima infanzia - servizi integrativi e sperimentali - riferite all'anno scolastico 2013/2014

Le famiglie che hanno sostenuto per l'anno scolastico 2013/2014 spese per rette di frequenza di figli minori a servizi per la prima infanzia (asili nido, servizi integrativi e sperimentali per la fascia 0-3 anni), residenti in uno dei Comuni dell'Ambito Distrettuale n. 4.5 dell'Udinese (Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Tavagnacco ed Udine) possono presentare, fino al 01° dicembre 2014, la domanda di ammissione al contributo al Comune di Udine, ente gestore del servizio sociale dei Comuni.

Il beneficio è riservato ai nuclei familiari in cui almeno un genitore risieda o presti attività lavorativa in regione da almeno un anno continuativo che abbiano sostenuto spese per rette di frequenza dei figli minori ai servizi per la prima infanzia (0-3 anni), gestiti da soggetti pubblici, del privato sociale e privati per l'anno scolastico 2013/2014, ossia per il periodo compreso tra il 1° settembre 2013 ed il 31 agosto 2014.

Ai fini dell'ammissione al beneficio i nuclei familiari richiedenti devono risiedere da almeno un anno in Regione, essere in possesso di un ISEE in corso di validità non superiore a 35.000 euro ed aver integralmente pagato le rette di frequenza al nido d'infanzia per le quali viene richiesto il contributo. Il contributo è cumulabile con altri contributi ed agevolazioni.

La domanda può essere presentata da uno dei genitori nel cui nucleo familiare è presente il minore interessato entro il termine perentorio del 1° dicembre 2014 direttamente presso la sede del Servizio Sociale dei Comuni (Via Gorghi, 16 – 1° piano), per posta, fax o posta elettronica alla casella istituzionale di Pec (Posta Elettronica Certificata) del Comune di Udine (protocollo@pec.comune.udine.it). In quest'ultimo l'invio della domanda può avvenire esclusivamente da una casella di Posta Elettronica Certificata (Pec), allegando la scansione in formato PDF dell'originale del modello di domanda debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente con firma autografa, unitamente alla scansione dell'originale di un documento di identità valido del richiedente (fronte/retro), oppure allegando il modello di domanda nel formato originale o in formato PDF debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente con firma digitale. Gli allegati dovranno essere strutturati con formati non alterabili (es. PDF).

Il Servizio Sociale dei Comuni sarà a disposizione dei richiedenti per fornire tutte le informazioni utili ai fini dell'accesso al beneficio e per ritirare le relative domande il lunedì dalle 14.30 alle 17, il martedì e venerdì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 8.45 alle 10.45 (Via Gorghi 16 – 1° piano, tel. 0432 242515 – 0432 242511).

Per maggiori informazioni sul contributo e per scaricare la modulistica vai alla pagina www.comune.udine.it/rette-nidi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido e servizi per la prima infanzia: aperti i termini per i contributi

UdineToday è in caricamento