rotate-mobile
Cronaca

Net: richiesta trasparenza sui costi del "porta a porta" di Udine

«Al di là dlle nomine fatte, quello che conta veramente è se i nuovi amministratori avranno la volontà o meno di fare chiarezza una volte per tutte sui conti della Net, in particolare quelli del porta a porta a Udine», chiede Enrico Bertossi

Il caso Net continua a tenere banco nelle discussioni cittadine e provinciali: a esprimersi, ora, è il capogruppo di Prima Udine Enrico Bertossi.
«Siamo passati in poche ore da un professionista super partes di altissimo livello al solito consiglio espressione della politica che ben difficilmente avrà l’assoluta indipendenza da chi lo ha nominato». Questo il commento di Bertossi di fronte all'ipotesi di vedere la direzione di Luisa De Marco. 

I conti di Udine

«Al di là di ogni valutazione sulle nomine fatte, quello che conta veramente è se i nuovi amministratori avranno la volontà o meno di fare chiarezza una volte per tutte sui conti della Net, in particolare quelli del porta a porta a Udine. Dopo mesi e mesi di insistenze sono riuscito ad avere solamente alcune risposte, di per sé molto preoccupanti e che lasciano pensare che la situazione sia fuori controllo», lamenta l'ex candidato sindaco.

Cifre

«Nel 2020 per il servizio di trattamento, raccolta e trasporto rifiuti si sono spesi 11.506.000 euro a fronte dei 10.516.500 euro previsti, con un milione di spesa in più che graverà da subito sui conti della Net e in futuro sulla Tari che pagheranno i malcapitati cittadini udinesi. Nulla si sa sui costi dei primi otto mesi (ora dieci) del 2021 e, peggio ancora, non c’è nessuna previsione dei costi per il 2022, come da risposta ufficiale del dirigente preposto. È urgente pertanto che i nuovi amministratori informino nei dettagli su quali sono i costi effettivi del porta a porta per l’anno in corso e quali sono le previsioni per il 2022, dati che influiranno in maniera pesante sui bilanci della Net per i prossimi anni e nelle tasche degli udinesi che si ritroveranno una Tari conseguente». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Net: richiesta trasparenza sui costi del "porta a porta" di Udine

UdineToday è in caricamento