rotate-mobile
Cronaca Tolmezzo

Al via "Carnia Fan", il nuovo concorso video per i giovani

Si rivolge ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni e chiede di raccontare la propria terra con uno smartphone o videocamera.

La Cooperativa Sociale Itaca di Tolmezzo assieme al Servizio Sociale dei Comuni della Carnia – A.A.S. n. 3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli” e in collaborazione con Homepage Festival lancia il concorso “Carnia Fan”, un progetto rivolto ai giovani per raccontare la Carnia con il proprio smartphone o videocamera.

«Che cos’è per voi la Carnia? Con quali immagini la rappresentereste? Qual è il vostro luogo o momento della giornata preferito?». Rispondendo a queste domande i partecipanti potranno raccontare sé stessi, le proprie aspettative per il futuro e la visione della propria terra, producendo dei video di vissuto quotidiano, momenti di incontro, passeggiate, attimi di sport, attività lavorative o tramonti sulle montagne. Carnia Fan desidera infatti stimolare il lato creativo dei giovani, promuovendo un’immagine positiva della Carnia, lontana dal consumo di alcool, tabacco o sostanze stupefacenti, incrementando così le attività di aggregazione e interazione giovanile.

Il concorso è rivolto a tutti i giovani tra i 14 e i 20 anni. Dall’1 al 30 aprile i video potranno essere inviati all’indirizzo carniafan@gmail.com. I filmati saranno innanzitutto pubblicati sulla pagina Facebook dedicata, Carnia Fan. Poi, dal primo Maggio, comincerà la seconda parte del concorso. Si comincerà con una pre-selezione per stabilire i video finalisti. Questi saranno poi pubblicati sul sito web del Messaggero Veneto e potranno essere votati dal pubblico online dal 9 al 18 maggio. Finita la votazione sul web, a quello del pubblico si aggiungerà il parere di una giuria tecnica, composta dallo staff di Itaca, del Servizio Sociale dei Comuni della Carnia e di Homepage Festival, che stabilirà infine il vincitore.

I video possono essere prodotti con qualsiasi risoluzione, ma non dovranno superare la durata massima di un minuto. Le premiazioni si terranno sabato 21 maggio a Tolmezzo, in occasione della prima data della nona edizione di Homepage Festival. Al primo classificato sarà donata una macchina fotografica digitale, GoPro.

I giovani interessati a partecipare al concorso possono trovare maggiori informazioni e tutto il regolamento sulla pagina Facebook dedicata, “Carnia Fan”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via "Carnia Fan", il nuovo concorso video per i giovani

UdineToday è in caricamento