rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sigarette di contrabbando: in Friuli si consumano sei volte e mezza di più rispetto alla media nazionale

Con la Campania, la nostra regione è fanalino di coda in Italia per il traffico illecito di tabacco

Il Friuli Venezia Giulia campione, in negativo, del consumo di sigarette che arrivano da traffico illecito di tabacco. Mentre, in generale, in Italia, il trend è in contro tendenza  e rappresenta un esempio virtuoso a livello europeo in quanto l’illecito è calato nel 2020, raggiungendo il minimo storico degli ultimi anni per il nostro paese.

Non è così in Friuli Venezia Giulia, dove, secondo il rapporto sul consumo di sigarette illecite, realizzato dalla società di consulenza KPMG con il contributo di Philip Morris International, la quota sul totale si attesta, in regione, al 22 per cento, rispetto alla media nazionale del 3,4 per cento. La Campani, che si trova al secondo posto di questa particolare classifica, presenta un 12 per cento sul totale.

In Europa

Se la Francia e la Grecia sono tra i paesi europei in cui il fenomeno dell’illecito è particolarmente rilevante (rispettivamente 23 per cento e 22 pe cento sul totale del consumo), l’incidenza in Italia è del 3,4 per cento, ben al di sotto della media UE pari a 7,8 per cento del consumo totale, ed è migliore di quella di altri grandi paesi europei, come Spagna e Germania. A differenza della Germania, inoltre, in Italia il trend conferma una diminuzione, a testimonianza dell’efficace azione di contrasto e deterrenza svolta dalle forze dell’ordine e dall’agenzia delle dogane e dei monopoli.

Le dichiarazioni

"È fondamentale proteggere i consumatori dai prodotti contraffatti. Per questo, è necessario continuare a premiare l’approccio sinergico tra gli attori del mondo pubblico e quelli del mondo privato per affrontare e sradicare il commercio illecito in Europa e oltre", ha affermato Alvise Giustiniani, vicepresidente prevenzione commercio illecito per Philip Morris International, rinnovando l’impegno dell’azienda contro il traffico illecito di tabacco. “L'eliminazione del commercio illecito è particolarmente importante nel contesto della trasformazione della nostra azienda verso un futuro senza fumo. Tra le iniziative a contrasto di questo fenomeno, recentemente abbiamo aperto il terzo round di PMI Impact, un’iniziativa di Philip Morris International volta a finanziare progetti e soluzioni innovative contro le minacce derivanti dal commercio illecito. I dati positivi per l’Italia impongono un ringraziamento alle forze dell’ordine e alle istituzioni per lo sforzo e l’impegno profusi a tutela dei consumatori, delle entrate pubbliche e del mercato."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigarette di contrabbando: in Friuli si consumano sei volte e mezza di più rispetto alla media nazionale

UdineToday è in caricamento