rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Consumatori Attivi apre anche in Toscana. Oggi convegno sul crack della Bpv

L'associazione ha organizzato un incontro a Udine sul processo penale inerente la Banca Popolare di Vicenza. Ci si interrogherà se costituirsi parte civile prima dell'udienza del 1 dicembre 2018

L'udienza di sabato 20 ottobre 2018 avanti al Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Vicenza si è conclusa con il rinvio a giudizio per i reati di aggiotaggio, falso in prospetto e ostacolo alla vigilanza, di Gianni Zonin, Giuseppe Zigliotto, Andrea Piazzetta, Emanuele Giustini, Massimiliano Pellegrini e Paolo Marin, a cui si aggiunge la Banca Popolare di Vicenza in liquidazione coatta amministrativa. Si tratta di una primo grande passo verso l'accertamento dei fatti e delle responsabilità che hanno condotto alla perdita dei risparmi di ben 117.000 per complessivi 8 miliardi, di cui 12.500 sono i soci del Friuli Venezia Giulia per circa 1 miliardo di euro di risparmi andati in fumo, con gravi ripercussioni dunque su famiglie e sul sistema economico e sociale di un vasto territorio.

Costituirsi parte civile?

Ciò vuol dire che si apre la possibilità di potersi costituire parte civile nel processo penale BPV entro l'udienza del 1 dicembre 2018 che si terrà a Vicenza per il danno morale. «Per l'estrema serietà e chiarezza che connota da sempre l'operato di Consumatori Attivi  — premette la presidente di CA, Barbara Puschiasis — non possiamo non nascondere come le possibilità di riuscire ad ottenere un risarcimento attraverso tale procedura siano ardue, sia a causa delle possibili prescrizioni, sia a causa dell'incapienza economica dei responsabili. E' però altrettanto evidente — aggiunge l'avvocato —come una massiva presentazione di costituzioni di parte civile da parte di chi è stato danneggiato assuma una chiara valenza di pressione strumentale anche al raggiungimento di altri obiettivi (ad esempio l'ottenimento di un Fondo di ristoro che possa realmente garantire il rimborso almeno in parte di quanto perduto. Anche su questo fronte ci troviamo impegnati in prima linea assieme alle associazioni del Veneto che condividono questo percorso). Ulteriormente non può tacersi come il "ristoro" di quanto perduto da parte del risparmiatore tradito — conclude Puschiasis —, alla fine sarà probabilmente costituito dalla somma di tutto quanto sarà possibile recuperare attraverso le diverse vie di tutela».

Al fine di poter dare la possibilità a quanti più risparmiatori volessero, di inserirsi nel procedimento penale attraverso un'azione condivisa che renda percorribile economicamente anche tale strada, Consumatori Attivi organizza per il giorno 29 ottobre 2018 alle ore 20.00 in sala Valduga presso la Camera di Commercio di Udine, Piazza Venerio n. 8, l'assemblea ove verranno forniti i chiarimenti necessari sul processo penale e verranno raccolte le eventuali preadesioni alle costituzioni. Chiaramente più saremo e più meriterà di essere fatta tale azione. Il termine è molto breve perchè tutte le costituzioni dovranno essere presentate il 1.12.18 e quindi necessitiamo di avere poi tutte le adesioni entro il 9 novembre 2018.

CA raddoppia in Toscana

Ma un'altra novità ha coinvolto negli ultimi giorni Consumatori Attivi, la giovane associazione nata a gennaio 2018 in Fvg per la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori risparmiatori. A conferma del suo successo sabato 27 ottobre è nata la costola toscana, Consumatori Attivi Toscana, realtà che porterà avanti con determinazione, anche in quella regione, le tematiche consumeristice anbendo a divenire un punto di riferimento per i cittadini e la tutela dei loro diritti. 

Gli intenti sono chiari: fornire un'assistenza a tutti i cittadini che si trovino a dover combattere contro le banche e le assicurazioni, contro una sanità che a volte non riesce a dare risposte, contro bollette “pazze”, truffe telefoniche e informatiche, problemi condominiali e quant'altro, offrendo sempre una prima consulenza gratuita e un consiglio su come muoversi. L'associazione si propone di organizzare e promuovere in futuro iniziative di carattere sociale e divulgative di interesse pubblico su temi ambientali, per il consumo consapevole, per la sicurezza dei prodotti alimentari e molto altro. L'attività di sportello e tutela si svolgerà capillarmente sul territorio nelle numerose sedi dislocate nelle provincia di Pisa. Oltre al presidente, Mariano Serafino Tramontana, fanno parte dell'associazione Barbara Bettini, Roberta Biagini, Roberto Borgioli, Stefania Nencini, Angela Nuti, Penelope Puccini, Guido Siliotto e Cordelia Tramontana.

Consumatori Attivi apre anche in Toscana. Oggi convegno sul crack della Bpv-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumatori Attivi apre anche in Toscana. Oggi convegno sul crack della Bpv

UdineToday è in caricamento