rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Consumatori attivi preme per la tutela dei risparmiatori

L'eurodeputata Isabella De Monte ha incontrato l'associazione per difendere i risparmiatori friulani

Ieri a Gorizia Consumatori Attivi ha incontrato l'eurodeputata Isabella De Monte per chiederle un impegno diretto, in questa delicata fase di interlocuzione tra il Governo e l'Europa sul Fondo Indennizzo Risparmiatori. 

L'incontro

Sono state illustrate dall'avvocato Barbara Puschiasis, presidente di Consumatori Attivi, accompagnata da una nutrita delegazione di risparmiatori coinvolti nel dissesto delle banche venete, le criticità dell'attuale Fondo istituito con l'ultima legge di bilancio. Pur consapevoli del fatto che tale norma primaria debba essere in parte riscritta per poter garantire un indennizzo decoroso ai vecchi azionisti che in Fvg sono molti, evitando che gli speculatori possano invece essere premiati, è urgente comprendere in questa fase anche da un incontro diretto con la commissaria europea alla Concorrenza Vestager il punto della situazione. Importante è che si parta prima possibile perché i tempi sono stretti e anche il rinnovo dell'Europarlamento e la successiva nomina dei nuovi commissari europei possono contribuire a far sì che l'attuazione del Fondo slitti ancora di molto.

La fattibilità del fondo

Questa risulta essere una fase delicatissima. Aggiunge Puschiasis «che se fosse stato recepito dalla legge di bilancio l'importante lavoro svolto dalla cabina di regia, di cui Consumatori Attivi fa parte, assieme al Ministero dell'economia e delle finanze, oggi non ci troveremmo a discutere della fattibilità o meno del Fondo in base alla normativa italiana ed europea, ma ci troveremmo invece a presentare le domande per ottenere i rimborsi. Cosa non di poco conto!».

Le dichiarazioni della De Monte

L'eurodeputata, associandosi ai numerosi politici del Fvg che hanno già aderito nel corso della settimana al manifesto per i risparmiatori traditi, lo ha siglato condividendo i contenuti, dichiarando di farsi parte attiva sin da subito in Europa anche con un importante incontro con la commissaria europea Vestager che si spera possa portare chiarezza. Nell'attesa dunque anche di incontrare il Presidente della Regione Fvg Fedriga e l'assessore Zilli che hanno già manifestato vicinanza e sostegno ai risparmiatori traditi che purtroppo, in molti casi versano in gravi difficoltà nel nostro territorio, Consumatori Attivi dà atto di come questa settimana coloro che hanno formalmente assunto l'atto di impegno nei confronti del nostro manifesto si stiano concretamente adoperando con atti concreti in questa battaglia che non è e non deve essere una battaglia politica ma una battaglia di giustizia che deve accomunare tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumatori attivi preme per la tutela dei risparmiatori

UdineToday è in caricamento