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Cronaca

Consorzio Ledra Tagliamento: disservizio da parte di Postel

L’ente costretto d’emergenza ad agire con proprio personale. Il presidente Dentesano: “Valuteremo azioni in giudizio per salvaguardare l’immagine dell’ente e rivalerci per danni materiali e morali”

Gli agricoltori che usufruiscono del servizio irriguo gestito dal Consorzio di Bonifica Ledra Tagliamento non hanno potuto ricevere le informazioni puntuali preparate dall’ente e con largo anticipo sugli orari della campagna irrigua estiva (avviata il 1° giugno) a causa del mancato recapito dei plichi informativi da parte di Postel, la società del Gruppo Poste Italiane.

Ad essa il Consorzio si era rivolto per “avere un servizio efficiente ed economicamente vantaggioso”, afferma il presidente Dante Dentesano, ed invece “a venerdì sera, 13 giugno, ancora nessuna informazione era stata recapitata, registrando così 13 giorni di ritardo sull’avvio della campagna”. Un fatto che ha costretto il Consorzio “a mobilitare tutti i suoi dipendenti che da venerdì 13 giugno stanno recapitando l’informativa a mano a tutti i consorziati, con priorità per i nuovi aderenti”.

Un disguido non di poco conto, puntualizza il Consorzio, poiché ad essere coinvolti sono 1000 consorziati e l’attività irrigua in questo momento è fondamentale per il buon esito delle colture.

“L’informativa con gli orari di rilascio dell’acqua per l’irrigazione si è resa necessaria perché in questi mesi sono stati realizzati importanti lavori che hanno ampliato l’area irrigua gestita dal Consorzio – spiega il direttore generale Massimo Canali –. Inoltre, periodicamente il Consorzio attua un aggiornamento degli orari di irrigazione”.

Un’azione di ordinaria attività, dunque, se non fosse che l’importante ritardo accumulato da Postel nel recapito ha generato la disinformazione degli agricoltori e un lavoro straordinario e oneroso per il Consorzio.

Il flusso di informazioni per via telematica dal Consorzio a Postel – affinché ci fosse poi il recapito ai consorziati - è iniziato il 20 maggio. Il 3 giugno il Consorzio – dopo contatti intermedi – realizza che ancora nulla è stato consegnato relativamente agli orari per l’irrigazione. Si susseguono riunioni e contatti per via informatica con i referenti di Poste e Postel, ma nonostante le continue rassicurazioni, nulla accade.

L’ultimo atto si registra mercoledì 11 giugno nel pomeriggio, quando “Postel ci assicura che entro venerdì 13 giugno sarà consegnato il 70% delle lettere, si arriverà alla completa fornitura martedì 17 giugno”, riassume il direttore Canali. Venerdì 13 giugno la struttura consortile verifica se il recapito è stato effettuato. “Purtroppo, non il 70% ma neppure una lettera è giunta invece a destinazione – prosegue Canali -. Da qui la decisione di agire immediatamente con nostro personale”.

Il Consorzio, conclude il presidente Dentesano, “ha prontamente corrisposto a tutte le richieste di Postel perché il servizio rispondesse alle nostre esigenze. Visti i risultati ci riserviamo le verifiche per eventuali azioni in giudizio a difesa dell’immagine del Consorzio e per rivalersi dei danni materiali e morali”, conclude il presidente.

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