rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cividale del Friuli

Al via lavori di sistemazione per mezzo milione di euro su torrenti e canali del Friuli

Stagione invernale/primaverile 2017/18: il Consorzio di Bonifica Pianura Friulana eseguirà importanti interventi idraulici a Manzano, Cividale, Martignacco e Trivignano

Gli interventi a Manzano

Il rio Manganizza trae origine nella zona collinare in prossimità dei ronchi di Manzano che emergono dalla pianura compresa tra il torrente Torre e il fiume Natisone, poco a monte della loro confluenza. Questi rilievi assieme ai colli di Buttrio, costituiscono il lembo più occidentale della fascia collinare che si estende a est, oltre la profonda incisione dell’alveo del fiume Natisone, con i colli di Rocca Bernarda e la zona del Collio.

La parte più settentrionale di detti rilievi è drenata dal rio Rivolo, che dopo aver attraversato l’abitato di Buttrio, riceve i contributi del rio Patocco (rio della Fontana Borghese), il cui bacino è costituito dal versante sud-ovest dei ronchi di Manzano. Il rio Rivolo prosegue per un breve tratto in direzione sud fino alla confluenza con il Manganizza che si trova in prossimità della frazione Manzinello. La restante area posta più ad est dei ronchi di Manzano alimenta il rio Manganizza il quale scorre per un primo tratto tra le colline in direzione sud-est, poi piega verso ovest, alla base dei rilievi, lambendo l’abitato di Manzano. Da qui dopo gli attraversamenti della ferrovia e della S.S. Udine-Gorizia scorre modestamente inciso nella pianura fino alla confluenza con il rio Rivolo. Dopo la confluenza prosegue in direzione sud per circa 4 km, quasi parallelo all’alveo del Torrente Torre fino ad immettersi nel torrente Torre in corrispondenza della sua confluenza con il fiume Natisone.

Nel primo tratto di pianura, nel rio Manganizza si riversano le acque meteoriche raccolte dalle fognature della zona nord di Manzano e di una parte della zona industriale situata a lato della strada Statale. A valle della confluenza con il rio Rivolo, il rio Manganizza incide le campagne che costeggiano il torrente Torre, dalle quali proviene un contributo idrico di modesta entità per le caratteristiche orografiche e di permeabilità dei terreni attraversati. In questo tratto il rio riceve anche le portate meteoriche delle reti fognarie delle frazioni di Manzinello, S. Lorenzo e Soleschiano. Complessivamente la superficie del bacino imbrifero del rio Manganizza può essere stimato in circa 15 Kmq. dei quali 5 Kmq. Relativi alla zona collinare e circa 10 kmq. Relativi alla pianura. Sotto l’aspetto della piovosità la zona presenta caratteristiche comuni a quelle della pianura Udinese con valori medi annui di 1200-1400 millimetri con punte anche superiori a 2000 MM/anno.

Con gli interventi previsti nel progetto del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana si intende ripristinare le sezioni idrauliche del rio Manganizza così come erano state realizzate a seguito dell’esecuzione dei lavori previsti nel progetto di sistemazione datato 25/08/1999, mediante il taglio della vegetazione presente sul fondo e sulle sponde e mediante l’asporto del materiale depositatosi negli anni sul fondo e sulle sponde del rio.

Le problematiche riscontrate

Presenza di vegetazione erbacea, arbustiva ed arborea, arbusti e erbe infestanti sia sul fondo che sulle sponde del rio; tale proliferazione vegetativa intralcia notevolmente il regolare deflusso delle portate con conseguenti fenomeni esondativi. Presenza di materiale litoide, limoso e terroso, sul fondo e sulle sponde che, assieme alla proliferazione vegetativa, provoca una riduzione della sezione idraulica del rio, il quale che rischia di esondare soprattutto in occasione di fenomeni meteorologici di una certa importanza. Materiale di scavo.

Tipologia dell’intervento e caratteristiche delle opere

Taglio della vegetazione erbacea, arbustiva ed arborea, rovi, arbusti e erbe infestanti sia sul fondo che sulle scarpate interne del rio. Rimozione del materiale litoide, limoso o terroso.

Torna alla prima pagina

Gli interventi a Martignacco

Gli interventi a Cividale del Friuli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via lavori di sistemazione per mezzo milione di euro su torrenti e canali del Friuli

UdineToday è in caricamento