rotate-mobile
consigli

Regali di Natale online: i 5 consigli per evitare le truffe

Si rinnova la collaborazione tra Polizia Postale e delle Comunicazioni e Subito, che promuovono “5 consigli per gli acquisti” online tra privati, per informare i cittadini e offrire strumenti concreti per un uso sicuro di web e app

Ogni anni, in questo periodo, non solo si rinnova la tradizionale corsa agli acquisti per Natale ma, purtroppo, si ripetono le truffe online ai danni di chi cerca il regalo dell'ultimo minuto. Per questo si rinnova anche la collaborazione tra Polizia Postale e delle Comunicazioni e Subito, che promuovono “5 consigli per gli acquisti” online tra privati, per informare i cittadini e offrire strumenti concreti per un uso sicuro di web e app.

Digitalizzazione degli acquisti

Negli ultimi due anni le abitudini dei cittadini italiani si sono modificate profondamente, con una decisa evoluzione della digitalizzazione del Paese. Il ricorso al web è diventato un’abitudine per le famiglie italiane. Poter gestire gli acquisti e le compravendite, anche tra privati, comodamente da casa propria è diventata la nuova normalità per il 44% degli italiani, che hanno scelto l’online anche per i beni second hand. Questa abitudine, anche in vista del boom di acquisti che si registra in questi ultimi giorni a ridosso del Natale, riporta l’attenzione sull’importanza di utilizzare in sicurezza i servizi offerti dal web e dalle app, in particolare per quanto riguarda la compravendita tra privati.

Polizia Postale Trieste-2

Le regole

Poche e semplici regole da seguire e che coprono tutto il processo di acquisto, dal momento della ricerca e scelta dell’articolo che si intende acquistare, al contatto con il venditore e fino alla ricezione dell’oggetto desiderato. “Facciamo tanto per rendere Subito un posto sicuro, ma da leader della compravendita tra privati in Italia abbiamo anche la responsabilità di aiutare i nostri utenti a prendere decisioni informate. In questo la collaborazione con Polizia Postale è per noi decisiva, soprattutto in chiave di prevenzione e informazione” dichiara Massimiliano Dotti, Customer Experience Director di Subito. “Ogni giorno 2,7 milioni di italiani ci usano per i loro acquisti ed è fondamentale fornire loro una piattaforma dove comprare e vendere in sicurezza. Per questo abbiamo introdotto il nuovo servizio TuttoSubito, che integra in piattaforma pagamento e spedizione, per un servizio door-to-door che accorcia le distanze aumentando sicurezza, tutelando venditore e compratore”.

Ed ecco i “5 consigli per gli acquisti” online tra privati, a distanza e in sicurezza realizzati dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni e Subito:

1. Informarsi

Informarsi sempre su ciò che si vuole acquistare basandosi sulle tre caratteristiche fondamentali di un annuncio:

Prezzo: Confrontare sempre diversi annunci per farti un'idea più precisa del prezzo senza farsi allettare da un importo troppo basso.

Foto: Prediligere annunci con foto chiare e dettagliate e, quando possibile, con video o tour virtuali.

Descrizione: Orientarsi sempre su annunci ben strutturati e scritti correttamente, in grado di fornire tutte le informazioni

2. Contattare l'inserzionista con la chat ufficiale

Usare sempre la chat ufficiale della piattaforma che stai utilizzando, integrata nell’App. Per qualsiasi tipo di comunicazione rimanere all'interno della piattaforma ufficiale ti garantisce sempre una maggiore sicurezza e protezione. Per evitare brutte sorprese, diffida da chi ti chiede con insistenza di esser contattato su email o chat alternative.

3. Proteggere dati personali e sensibili

Proteggere sempre i tuoi dati personali e sensibili. Valutare sempre attentamente quali dati fornire pensando se siano davvero necessari. Prestare sempre attenzione a rimanere all’interno della piattaforma ufficiale, seguendo passo dopo passo le indicazioni per completare la compravendita in modo sicuro e garantito. Non utilizzare mai link esterni o non sicuri in cui vengono richiesti dati di pagamento o sensibili. Per qualsiasi dubbio contattare sempre il centro assistenza ufficiale della piattaforma. 

4. Scegliere sempre sistemi di pagamenti e spedizione ufficiali 

Scegliere sempre i sistemi di pagamento e spedizioni ufficiali, integrati nel processo di acquisto in App. Con questi sistemi ogni fase della compravendita sarà interamente gestita e garantita dalla piattaforma. Grazie alla protezione acquisti il denaro sarà trattenuto dalla piattaforma e inviato al venditore solo dopo che avrai confermato la ricezione dell’oggetto. Scegliere sempre la spedizione integrata per concludere un affare in sicurezza, potendo monitorare lo stato della spedizione e seguire l’intero processo di compravendita. 

5. Dare la propria opinione

Prediligere gli affari con utenti valutati positivamente e collaborare a rendere la tua piattaforma di compravendita preferita più sicura e connessa. Valutare sempre gli utenti con cui concludi gli affari. La recensione è importante perché permette agli altri utenti di conoscersi tra loro, di fidarsi e di creare un ambiente più sicuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regali di Natale online: i 5 consigli per evitare le truffe

UdineToday è in caricamento