rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gemona del Friuli

Distrofia muscolare, obiettivo solidarietà raggiunto

L’iniziativa è stata lanciata da un gruppo di musicisti friulani durante il lockdown della scorsa primavera a favore della Uildm di Udine. La consegna del mezzo a Gemona

È stato consegnato domenica 20 dicembre il mezzo attrezzato per il trasporto di persone in carrozzina, acquistato grazie alla campagna di raccolta fondi “A fâ ben nol è mai mâl” (fare del bene non è mai un male).

Obiettivo raggiunto in poco tempo

L’iniziativa solidale è stata lanciata da un gruppo di musicisti friulani durante il lockdown della scorsa primavera a favore dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare di Udine. Il collettivo ha organizzato una campagna online, accompagnata dal videoclip Fragile e dall'omonimo brano appositamente composto.

In breve tempo è stato raggiunto e superato l'obiettivo di raccogliere i 12 mila euro con i quali acquistare il mezzo. La Uildm si è occupata di trovare e far attrezzare adeguatamente il veicolo, oltre a individuare la persona destinataria.

Uno speciale dono di Natale

La cerimonia di consegna delle chiavi si è tenuta nel pieno rispetto delle norme anti Covid presso gli spazi esterni della caserma dei Vigili del Fuoco di Gemona, che hanno generosamente concesso l’ospitalità, alla presenza di una rappresentanza dei musicisti del collettivo “A fâ ben nol è mai mâl” e della Uildm di Udine.

Il mezzo consente di migliorare la qualità della vita della persona destinataria del dono: il veicolo è stato infatti dotato di una pedana su cui è possibile per la persona disabile salire senza scendere dalla carrozzina. Uno speciale regalo di Natale reso possibile grazie alla generosità delle tante persone che hanno partecipato alla raccolta fondi, perché “a fâ ben nol è mai mâl”!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distrofia muscolare, obiettivo solidarietà raggiunto

UdineToday è in caricamento