Via Don Bosco, consegnati i lavori per la messa in sicurezza
Al via un pacchetto di opere tra il passaggio a livello e l'Istituto Bearzi, con l'obiettivo di migliorare la percorribilità della via. Il Comune ha stanziato 150.000 euro per l'intervento
Con la consegna dei lavori l’intervento di messa in sicurezza di via Don Bosco è ufficialmente partito. Il progetto, per il quale il Comune ha stanziato 150 mila euro, prevede la realizzazione di un pacchetto di opere nel tratto compreso tra il passaggio a livello e l’istituto salesiano Bearzi, con l’obiettivo di migliorare la percorribilità della via. “Si tratta di un intervento particolarmente richiesto dai cittadini e segnalato anche dal consigliere delegato di quartiere Mario Canciani – spiega l’assessore alla Mobilità, Enrico Pizza –. Nello specifico i lavori prevedono il miglioramento della percorribilità di via Planis, dove il marciapiede esistente, che si sviluppa lungo i fabbricati e i muri di cinta della proprietà Bearzi, è interrotto in corrispondenza del passaggio a livello. Con la messa in sicurezza dell’incrocio – prosegue Pizza – verrà inoltre completato anche il marciapiede e la pista ciclabile, già esistente, che proseguono verso via Zoffo”.
Anche l’accesso all’istituto salesiano verrà modificato. L’ingresso principale, infatti, sarà spostato poco più avanti, mentre nell’attuale incrocio troverà posto soltanto un varco per ciclisti e pedoni. L’intervento consentirà di realizzare anche 100 nuovi metri di pista ciclabile tra il passaggio a livello e le ciclabili di via Zoffo.