rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Trovata in una bottega di Udine statua del Settecento rubata in Francia 39 anni fa

Fu trafugata nel 1979 dal Museo di Chambery e ritrovata casualmente due anni fa. E' stata restituita oggi dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Udine all'ambasciatore francese

Restituita questa mattina dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Udine all’Ambasciatore francese Christian Masset, la “Madonna con Bambino” trafugata nel giugno del 1979 dal Museo Statale “Maison Jean Jacques Rousseau” di Chambery (FR), una scultura lignea policroma del XVIII sec. Insieme all'opera sono stati consegnati dal rispettivo nucleo di Monza due importantissimi documenti archivistici del XIX sec., asportati, in data imprecisata, dall’Archivio Storico del Ministero della Difesa e dei Vecchi Combattenti di Parigi.

Il ritrovamento

statua-2La “Madonna con Bambino” è stata individuata nell’ottobre del 2016 nel corso di un controllo effettuato dai militari presso un negozio antiquario del capoluogo friulano. La successiva comparazione dell’immagine dell’opera con quelle contenute nella Banca Dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti, ha permesso di indentificarla con quella rubata, nel giugno del 1979, dalla facciata principale del Museo Statale “Maison Jean Jacques Rousseau” di Chambery, oggi denominato “Musée Savoisienne”.

Ignaro l'antiquario

Alla luce del riscontro, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Udine ne ha disposto il sequestro. Gli ulteriori sviluppi investigativi hanno consentito di accertare la buona fede dell’antiquario, il quale, appresa la provenienza illecita dell’opera, acquistata da una nota casa d’aste straniera, ha rinunciato alla proprietà permettendone la restituzione in favore dello Stato francese.

La consegna

La restituzione delle opere trafugate è avvenuta a Farnese alla presenza del Comandante della Divisione Unità Specializzate Carabinieri, Generale di Divisione Claudio Vincelli, in rappresentanza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, e al Generale di Brigata Fabrizio Parrulli, Comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovata in una bottega di Udine statua del Settecento rubata in Francia 39 anni fa

UdineToday è in caricamento