rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Prevenzione degli incendi, cento attestati ai professionisti

Nella cerimonia degli Ordini professionali udinesi, saranno consegnati i diplomi del corso di formazione obbligatoria in materia di sicurezza

Cento professionisti della provincia di Udine, nella sede dei Periti industriali in via Grazzano 10, riceveranno giovedì 6 novembre l’attestato del corso di formazione obbligatoria “Prevenzione incendi”. L’occasione è l’incontro di benvenuto da parte di Periti industriali, Ingegneri, Architetti e Geometri ai nuovi vertici dei Vigili del Fuoco: il direttore regionale Roberto Catarsi e il comandante provinciale di Udine Vincenzo Lotito.

L’incontro, programmato a partire dalle 17.30, è organizzato dal collegio dei Periti industriali, presieduto da Paolo Paravano, e coinvolge anche i colleghi Stefano Urbano, presidente dell’Ordine degli ingegneri, Elio Miani, presidente dei geometri, e Bernardo Pittino, presidente degli architetti, in rappresentanza di circa 4mila iscritti sul territorio provinciale.

Il corso “Prevenzione incendi”, fanno sapere i quattro presidenti, si inserisce nel quadro dell’aggiornamento professionali obbligatorio necessario per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi ministeriali, nel rispetto del Decreto del 5 agosto 2011 che all’articolo 7 impone appunto non meno di 40 ore di corsi o seminari di formazione autorizzati dalla direzione regionale dei Vigili del Fuoco. Un appuntamento, che rappresenta peraltro non solo un adempimento ma anche un investimento nella professionalità, da ripetere obbligatoriamente ogni cinque anni. In caso di inadempienza, infatti, il professionista viene sospeso dagli elenchi.

Al termine del percorso di lezioni sul tema delle prevenzione incendi, il collegio dei Periti industriali raduna i corsisti per una doppia cerimonia: la consegna degli attestati e il saluto al direttore regionale Catarsi e al comandante provinciale Lotito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione degli incendi, cento attestati ai professionisti

UdineToday è in caricamento