rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

«I comportamenti siano responsabili. Evitiamo il rischio di un nuovo “lockdown”»

Secondo il presidente Confcommercio Fipe, Dall'Ava:"In questo momento è fondamentale che tutti, imprenditori e consumatori, si dimostrino seri e responsabili"

"La categoria è ripartita con una grande voglia di recuperare il lavoro perso e il rapporto con la clientela, oltre che di tutelare l’occupazione dei collaboratori. Ma in questo momento è fondamentale che tutti, imprenditori e consumatori, si dimostrino seri e responsabili. Il rischio, altrimenti, è di vanificare il lavoro fatto da Confcommercio Fvg d’intesa con il governatore Fedriga". Questo il primo commento sul giorno della riapertura di Carlo Dall'Ava, presidente provinciale di Udine di Confcommercio Fipe.

Riapertura in sicurezza

Riapertura sì, ma nel rispetto delle regole. Negli esercizi pubblici, quindi, la condotta sarà determinante per non aumentare i contagi e per dimostrare che l'allentamento del lockdown sia una misura sostenibile nel nostro territorio.

Il risveglio di Udine, come ha vissuto la città la ripartenza delle attività

Collaborazione

"Siamo riusciti a evitare il protocollo rigidissimo e di fatto inapplicabile dell’Inail, ma ora è necessario che il cittadino collabori con il gestore in modo da evitare comportamenti sconsiderati, di cui tutti pagherebbero le conseguenze – aggiunge Dall’Ava –. Un messaggio da trasmettere anche all’estero, nell’auspicio che si possano al più presto rivedere i turisti stranieri in regione. La situazione ricorda in qualche modo l’epoca in cui fu introdotta la legge antifumo. In quell’occasione, ligi e inflessibili, dimostrammo grande serietà. Lo stesso dobbiamo fare in questi giorni fondamentali per una ripartenza economica che va obbligatoriamente adeguata a un contesto sanitario in cui il virus è ancora presente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«I comportamenti siano responsabili. Evitiamo il rischio di un nuovo “lockdown”»

UdineToday è in caricamento