menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Confartigianato Fvg allerta i consumatori su energia elettrica e gas

Il presidente, Graziano Tilatti, allerta i consumatori sulle "insistenti agenzie che propongono energia elettrica e gas"

Nonostante, in un libero mercato, sia legittimo contattare possibili clienti per proporre i propri servizi, Confartigianato Fvg allerta i consumatori circa le "insistenti agenzie che propongono energia elettrica e gas, soprattutto quelle che conoscono troppi dati sulla situazione delle specifiche aziende".

Il presidente

"Nelle ultime settimane – spiega Graziano Tilatti, presidente di Confartigianato Fvg – molte nostre imprese associate sono state contattate ripetutamente con telefonate di sedicenti operatori per conto di società di vendita di energia elettrica e gas che sapevano un po’ troppo sul loro conto". Le agenzie in questione sono a conoscenza di informazioni riservate, come il nome del precedente fornitore del cliente, i dati utili per concludere una fornitura e, in alcuni casi, anche gli iban bancari. Nonostante quindi un libero mercato, per il presidente "siamo al di fuori di corrette dinamiche di mercato, che vanno segnalate a chi deve vigilare".

L'allerta

Confartigianato Fvg ha già provveduto a segnalare queste agenzie all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, al Garante della Privacy e all'Autorità di Regolazione Energia, Rifiuti e Ambiente. "In questi giorni infatti – prosegue Tilatti - ci segnalano che sono in circolazione comunicazioni pubblicitarie che reclamizzano la vendita di elenchi di clienti business di società di fornitura d’energia in liquidazione, indicando che si tratta di clienti pregiati che dovranno effettuare a breve una scelta. Vendita che deve essere comunque avvenuta visto le moltissime telefonate che i nostri associati hanno e stanno ricevendo ormai da qualche settimana, da call center o comunque da soggetti vari che si presentano in maniera non trasparente per proporsi come nuovi fornitori".

Il consorzio

Il presidente inoltre vuole ricordare che Confartigianato Fvg opera esclusivamente tramite il consorzio Caem. Consorzio che "ha già attivato con nuovo fornitore le forniture di gas ed energia per le imprese consorziate che in precedenza erano in gestione con altre società che non operano più". Il presidente Tilatti invita, quindi, gli associati Confartigianato Fvg "a non dare seguito ai contatti ricevuti da questi soggetti che telefonano continuamente e a segnalare al Caem chi si propone evidenziando il numero telefonico, il fornitore citato e se possibile il nome della persona che chiama».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento