rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Trieste

Palpeggiamenti in caserma: condannato a Udine un ex carabiniere

L'uomo è stato condannato per violenza sessuale e atti osceni in luogo pubblico. Ad accusarlo due donne che, secondo l'imputazione, sarebbero state costrette a farsi toccare nelle parti intime in caserma

Un ex carabiniere in servizio a Udine, il 50enne C. D. originario di Salerno, è stato condannato ieri dal Tribunale di Udine a tre anni e un mese di reclusione per violenza sessuale, con l'attenuante dei fatti di lieve entità, e atti osceni in luogo aperto al pubblico.

I fatti sarebbero avvenuti tra i mesi di maggio e ottobre del 2006: l'imputato in quel periodo prestava servizio  nella stazione carabinieri di Udine. Due donne, che in momenti diversi erano entrate in contatto con lui per sporgere o ritirare una denuncia, lo hanno denunciato alla pubblica autorità.

Secondo la loro versione l'ex militare le avrebbe costrette a subire dei palpeggiamenti, rivolgendosi a loro con frasi esplicite a sfondo sessuale. Alla prima donna l'ex sottoufficiale avrebbe toccato il seno infilandole la mano sotto la maglietta; all’altra avrebbe tastato il sedere, costringendola a farsi toccare nelle parti intime. Il Tribunale lo ha condannato anche a risarcire 10 mila euro di danni a ciascuna delle due vittime e a 5 anni di interdizione dai pubblici uffici. La difesa, rappresentata dall'avvocato Reyes, ha già preannunciato appello contro la sentenza, per l'inattendibilità delle due querelanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palpeggiamenti in caserma: condannato a Udine un ex carabiniere

UdineToday è in caricamento