rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Salute, sta per terminare il progetto anti-fumo

Alla conclusione gli incontri nelle scuole dedicati alla prevenzione verso il tabagismo: un'attività dell'Air e dell'Ufficio Città sane del Comune di Udine

L'attività di prevenzione del tabagismo, promossa dall'Associazione Insufficienti Respiratori FVG onlus e dal Progetto O.M.S. 'Città Sane' del Comune di Udine, sta giungendo alla conclusione. Il progetto, attraverso incontri nelle scuole primarie e secondarie della città, ha voluto sensibilizzare bambini e ragazzi sui danni provocati dal fumo e a prevenire o almeno ritardare l'abitudine dei giovani al consumo di tabacco.

Quest'anno i laboratori didattici nelle scuole primarie sono stati curati dal Gruppo Pleiadi i cui operatori, attraverso la combinazione di scienza, sperimentazione, comunicazione e interattività, coinvolgono e stimolano i bambini alla riflessione sul tabagismo.

A conclusione del laboratorio, si proietta un video realizzato da un gruppo di scienziati brasiliani e intitolato “A planta que fuma”, nel quale si vedono gli effetti fisici su una pianta esposta al fumo, in contrapposizione ad un'altra che non lo è. Con un approccio scientifico, ma divertente, al tema, viene stimolato così l’interesse degli alunni ad approfondire l’argomento e a comprendere gli effetti negativi del tabacco sulla salute dell’uomo.

Gli ultimi interventi proseguiranno nei prossimi giorni nelle altre scuole primarie così come negli istituti medi e inferiori.
Da anni l’Associazione Insufficienti Respiratori FVG onlus si impegna, anche alla cittadinanza in generale, quali il servizio 'Misura il tuo Respiro', che offre l’opportunità a tutti i cittadini, e in particolare ai fumatori, di usufruire di prove gratuite delle funzionalità respiratorie, senza impegnativa né prenotazione, ogni terzo mercoledì del mese, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. presso il Distretto di Udine, in Via San Valentino 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, sta per terminare il progetto anti-fumo

UdineToday è in caricamento