rotate-mobile
Cronaca

Comune di Udine, sì a sette nuove posizioni organizzative

Honsell: "E' importante irrobustire l'organizzazione di alcuni settori cruciali e molto articolati come quelli dei Servizi sociali o della Polizia locale"

“In un momento in cui è necessario accelerare l'esecuzione dei progetti e delle attività operative e impostare la progettazione organizzativa della costituenda Uti, è importante irrobustire l'organizzazione di alcuni settori cruciali e molto articolati come quelli dei Servizi sociali o della Polizia locale”. Il sindaco di Udine, Furio Honsell, spiega così la decisione, assunta ieri, 2 ottobre, dalla giunta comunale, di istituire sette nuove Posizioni organizzative.

Quattro delle sette posizioni andranno a rafforzare la macchina organizzativa dei Servizi sociali dell'Ambito socioassistenziale (1 per l'unità organizzativa Amministrativa d'Ambito e una per l'unità Area professionale d'Ambito) e della Polizia locale (1 per l'unità organizzativa Controllo del territorio e 1 per l'unità organizzativa Servizi operativi). Altre due Posizioni organizzative saranno assegnate al servizio Acquisti e attività produttive (1 per l'unità Attività economiche, 1 per l'unità Turismo e marketing urbano), mentre una P.o. andrà a coordinare l'unità organizzativa Gestione bilancio.

“Premesso che la maggior parte di queste Posizioni organizzative scadrà con il passaggio delle relative funzioni all'Uti – sottolinea Honsell – in questi ultimi anni e anche nel 2015 abbia registrato, purtroppo, delle forti economie sul personale a causa del blocco di legge del turnover. Negli ultimi tre anni solo l'Ambito socioassistenziale e i Servizi sociali hanno perso tre Posizioni organizzative. Prossimamente perderemo anche il dirigente al Turismo e commercio, che verrà trasferito a Gorizia e non verrà sostituito. Per questi motivi abbiamo deciso di introdurre queste figure di coordinamento essenziali per il funzionamento della macchina comunale, che saranno ovviamente subordinate all'informativa ai sindacati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Udine, sì a sette nuove posizioni organizzative

UdineToday è in caricamento