rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Gioco d'azzardo patologico, il Comune di Udine aderisce al manifesto dei sindaci

L'iniziativa sostiene la necessità di interventi di contrasto al gioco d'azzardo sia sul piano normativo sia sul piano educativo, culturale, d’informazione e formazione

Anche il Comune di Udine ha aderito al Manifesto dei sindaci contro il gioco d'azzardo patologico, votato all'unanimità nell'ultima seduta del Consiglio comunale.

L'amministrazione udinese decide così di unirsi a un movimento formato da oltre 200 enti locali italiani che chiedono nuove norme per regolamentare e contenere lo sviluppo di un fenomeno che sta assumendo notevoli dimensioni e sta causando un aumento vertiginoso delle patologie legate al gioco d’azzardo. 

Un grido d’allarme a cui si uniscono anche il sindaco di Udine, Furio Honsell, e l’assessore comunale allo Sport, all’Educazione e agli Stili di Vita, Raffaella Basana, che sottolineano come la dipendenza dal gioco d'azzardo patologico sia una vera e propria malattia in grado di compromettere lo stato di salute fisica e psichica del giocatore, con gravi ripercussioni di carattere sociale, sul lavoro e all’interno della famiglia.

Di fronte al proliferare di sale giochi e all'installazione selvaggia di slot machine e 'videolotterie' negli esercizi pubblici, le amministrazioni locali possono fare ben poco. Per questo motivo gli enti locali che aderiscono al Manifesto chiedono una legge nazionale che regolamenti seriamente questo settore economico e che dia a sindaci e a Comuni un reale potere di controllo sulla diffusione e l’utilizzo dei numerosi strumenti di gioco presenti sul proprio territorio.

In questa fase, pertanto, il ruolo delle amministrazioni comunali può riguardare soprattutto la prevenzione, affiancando le strutture sanitarie cui è delegata la cura della malattia conclamata. Il Comune di Udine ha partecipato agli incontri del coordinamento regionale della campagna “Mettiamoci in gioco”, che raccoglie enti, associazioni e strutture impegnate sul tema del contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d'azzardo patologico, il Comune di Udine aderisce al manifesto dei sindaci

UdineToday è in caricamento