rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Palmanova

Completate le operazioni per le rampe del nodo di Palmanova e per il cavalcavia Teglio

Completate nella notte le rampe sulle direttrici Venezia – Trieste e Udine – Trieste

Il Nodo di Palmanova ha raggiunto l’assetto definitivo.

Nel corso della notte le rampe sulle direttrici Venezia – Trieste e Udine – Trieste sono state completate. E’ stato steso, infatti, l’asfalto sull’intera corsia di marcia e sono state spostate le barriere di sicurezza che dividevano i due accessi del bivio di intersezione A4/A23.

Ora i defleco (gli spartitraffico in gomma) incanalano il traffico nelle due direzioni ma si tratta di una segnalazione temporanea che verrà tolta quando verrà effettuata e completata la stesa dell’asfalto drenante.

Un’operazione questa – l’ultima fase del cantiere, secondo il progetto del primo sub lotto del quarto lotto della terza corsia della A4 (Nodo di Palmanova – Gonars) – che è necessariamente programmata con l’innalzamento delle temperature e quindi a partire dal mese di aprile/maggio.  

Gli interventi

Gli interventi effettuati nella notte hanno reso necessaria la chiusura dell’autostrada dal Nodo di Portogruaro al casello di Palmanova in entrambe le direzioni e da Udine Sud al Nodo di Palmanova dalle ore 18,00 di sabato.

L’intero tratto è stato riaperto alle 10,30 (nonostante il maltempo e la pioggia caduta fin dalle prime ore della giornata) quando si è concluso anche il cantiere del primo sub lotto del secondo lotto (Alvisopoli – Portogruaro) dove è stata varata la campata centrale del terzo dei cinque cavalcavia sovrastanti l’autostrada in programma nelle opere, ovvero quello di Teglio – Gorgo.

Al pari degli altri manufatti gemelli, già oggetto degli stessi interventi (Teglio – Fratta e Casermette), l’infrastruttura – lunga 60 metri –, è stata issata da terra grazie ai martinetti idraulici e agganciata alle pile. Un’operazione tutt’altro che semplice perché la campata, posizionata nei giorni scorsi a lato della A4, è stata prima caricata sui carrelloni, quindi, grazie ad alcune precise manovre telecomandate a distanza con un joystick, è stata fatta ruotare di 90 gradi per entrare in autostrada dai varchi prima aperti.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Completate le operazioni per le rampe del nodo di Palmanova e per il cavalcavia Teglio

UdineToday è in caricamento