rotate-mobile
Cronaca

Abolita a Udine la tassa sulle tende dei negozi e sui cappotti degli edifici

L'atto approvato porterà risparmio a circa 550 commercianti della città. 60 mila euro il mancato introito per le casse di Palazzo d'Aronco. Previsto il rimborso per chi ha già versato il canone

Addio alla cosiddetta tassa sull'ombra. La giunta Honsell, su delibera proposta dal dirigente del servizio Entrate, Rodolfo Londero, ha deciso di cancellare il tributo che affliggeva circa 550 attività della città a pagare l’occupazione del suolo pubblico sia per le tende che per gli isolamenti termici a cappotto degli edifici che sporgono di pochi centimetri (Cosap). SEQUENZA GENERICA.29329.Immagine004-2Un risparmio sommato di 60 mila euro per i commercianti.

“Martedì sera – ha spiegato l'assessore al Commercio di Udine, Alessandro Venanzi - abbiamo portato un atto in giunta che va a togliere la tassa sulle tende. Era una tassa in controtendenza con quello che è l'indirizzo del governo nazionale e della nostra amministrazione sull'efficientamento energetico. Inseriamo non solo venanzi-4l'abolizione dell'imposta sulle tende ma  - ha chiarito l'assessore - anche quella che riguardava i cappotti delle pareti perimetrali degli edifici, per cui era previsto un tributo per pagare quei centimetri in più che sbordavano dall'edificio sui marciapiedi”

“Uno degli obiettivi del Comune di Udine – ha aggiunto Venanzi - è da sempre abbassare la pressione fiscale per le attività economiche della città e ci sembrava un'incongruenza con la linea del Governo che punta sull'efficientamento. Un mancato introito di 60 mila euro per il Comune di Udine ha concluso-  ma che andremo a ripianare in altro modo. Un buon segnale per rimarcare la nostra volontà di andare incontro alle attività della città e favorire gli investimenti".

Agli utenti che hanno già versato il canone previsto per lo scorso 31 gennaio, il rimborso verrà effettuato d’ufficio in seguito all’approvazione del Bilancio di Previsione previsto il prossimo marzo.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abolita a Udine la tassa sulle tende dei negozi e sui cappotti degli edifici

UdineToday è in caricamento