rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Comitato Zardin Grant sul parcheggio: "i conti non tornano"

Terza settimana di presidio in piazza Primo Maggio. Continua il lavoro dei contrari all'opera. "Nel verbale del 2010 c'è scritto che l'opera è finanziata metà dalla Ssm e metà dal Comune: vogliamo la verità"

Il Comitato Zardin Grant è alla terza settimana di presidio permanente e continua la sua opera di approfondimento e informazione. "Leggendo le carte stiamo scoprendo cose diverse da quelle che Honsell e la giunta continuano ad affermare - afferma il Comitato - per cominciare, non è vero che l'opera costerà al comune di Udine solo due milioni di euro. Nel verbale della seduta del Consiglio Comunale dell'8 giugno 2010 si legge che il parcheggio sarà finanziato per metà (5.550.000 euro) dalla SSM S.p.A. e per l'altra metà (5.500.000 euro) dal Comune di Udine. Insomma, il comune di Udine anticipa ben metà del costo dell'opera, tramite mutui già contratti. Ricordiamo anche che la SSM rinuncerà ai propri utili, che sarebbero stati distribuiti tra i soci di cui il principale è il comune di Udine, proprio per pagare il parcheggio.

Per quanto riguarda la spesa della Regione, questa risarcirà il comune con due contributi di cui uno decennale da 281.000€ l'anno (originariamente destinato al parcheggio di via Marco Volpe) e l'altro ventennale da 100.000€ l'anno, per un totale di 4,8 milioni e non di 3,5 come annunciato. Questo significa che i soldi della Regione arriveranno non subito, ma in vent'anni. E perché la differenza tra le due cifre? Saranno i contribuenti del Friuli Venezia Giulia a pagare gli interessi del mutuo contratto dal comune? Il Comitato Zardin Grant vuole sapere a quanto ammonteranno gli interessi complessivi, chi li pagherà, e quindi quale sarà il vero costo dell'opera, interessi inclusi.

Ricordiamo inoltre che tutti i costi derivanti dalle modifiche in corso d'opera saranno a carico della SSM. Il progetto ha già subito variazioni dal punto di vista sismico e nel luglio 2013, a seguito delle osservazioni della Soprintendenza, è stato ulteriormente modificato, perdendo una cinquantina di posti a raso e vedendo cambiare radicalmente l'aspetto esterno. Quanto verranno a costare ai cittadini udinesi il mancato incasso per gli stalli e le variazioni della Soprintendenza? Chiediamo anche di sapere perché le fognature, che il comune di Udine sta ancora pagando e che Honsell usa come scusa per difendere il parcheggio, sono già da rifare. Di slogan vuoti come è un'opera strategica e porta lavoro, ne abbiamo sentiti abbastanza. Noi vogliamo da Honsell più risposte concrete alle domande della cittadinanza, e meno chiacchiere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Zardin Grant sul parcheggio: "i conti non tornano"

UdineToday è in caricamento