rotate-mobile
Cronaca Chiavris / Via Tolmezzo

Un comitato per difendere l'area verde di via Tolmezzo: "Il Comune non ci ascolta"

L'area verde Berzanti, tra via Ramandolo e via Tolmezzo, è diventata oggetto di discussione tra cittadini residenti e Comune: saranno ricavati 40 posti auto

Alcune persone che risiedono intorno all’area verde Berzanti di via Tolmezzo si sono incontrate ieri, giovedì 7 gennaio, presso la stessa area per fondare il Comitato “Verde di quartiere”, in difesa del parco. La decisione di auto-organizzarsi è nata dopo la raccolta firme on line delle settimane scorse, che nonostante le quasi 600 sottoscrizioni, non ha ottenuto alcun ripensamento da parte del Comune.

Cittadini inascoltati sul destino dell'area verde

Il comitato

Paolo Mazzitelli, Barbara Cruciatti, Walter Maccari e Andrea Tandelle sono i quattro fondatori del comitato che, affezionati al quartiere residenziale in cui abitano, si aspettano la prossima adesione di molti altri. I componenti del comitato sono favorevoli alla riqualificazione della strada e dei marciapiedi della zona, ma si prefiggono l’obiettivo di difendere il verde, a partire da quello tra via Ramandolo e via Tolmezzo a Udine.

L'area verde

Il comitato concorda con la volontà del Comune di acquisire, nel proprio patrimonio, l’area oggi ancora di proprietà privata, ma per migliorare il verde, senza trasformare tutti i circa 1000 mq di attuale prato in un parcheggio per le auto. Il progetto proposto dal Comune infatti ridurrebbe l’Area verde Berzanti di circa un quarto rispetto alle attuali dimensioni. Il Comitato Verde di Quartiere ha in programma di organizzare, nelle prossime settimane, riunioni on-line per confrontarsi in sicurezza con altri residenti, con associazioni o con persone comunque interessate all’argomento, allo scopo di tentare poi insieme una interlocuzione con il Comune di Udine, sperando in un dialogo che consenta un percorso condiviso a beneficio del quartiere.
Chi volesse contattare il comitato può scrivere all’indirizzo: verdediquartiere@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un comitato per difendere l'area verde di via Tolmezzo: "Il Comune non ci ascolta"

UdineToday è in caricamento