rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cividale del Friuli

Palio di San Donato di Cividale, come prenotare gli spazi pubblici

Le domande per la manifestazione si potranno presentare entro il 30 marzo: il tutto sarà valutato da una commissione ad hoc

Nelle giornate del 21, 22 e 23 agosto si terrà la XVI edizione del Palio di San Donato, rievocazione del celebre torneo tra borghi che, tra il XIV e il XVIII secolo, si disputava a Cividale a celebrazione del santo patrono cittadino.  

Il comune ricorda a tutti coloro che intendono partecipare alla manifestazione, ricreando ambientazioni medievali (siano queste destinate alla didattica, alla somministrazione di alimenti e bevande al pubblico e/o al commercio), che il Regolamento per l’utilizzo degli spazi pubblici e per l’applicazione del canone patrimoniale non ricognitorio in occasione del Palio di San Donato prevede che entro il 30 marzo di ogni anno devono essere presentate le domande di prenotazione dell’uso degli spazi pubblici o ad uso pubblico.

Il regolamento comunale summenzionato prevede che una commissione ad hoc valuti la documentazione presentata dai richiedenti ed esprima un parere vincolante in merito alle caratteristiche estetiche, tecniche,  logistiche e dimensionali delle ricostruzioni storiche, delle ambientazioni e degli utilizzi di spazi anche per attività commerciali. 

Solo le prenotazioni che avranno ottenuto parere favorevole dalla commissione avranno diritto a presentare la domanda per l’utilizzo degli spazi in occasione del Palio.

Sul sito web www.cividale.net  è pubblicata la modulistica predisposta dagli uffici per le richieste di prenotazione. La documentazione comprende, fra l'altro, la  SCHEDA TECNICA relativa all’allestimento che si intende realizzare,  corredata da disegno o fotografia e da qualsiasi altra documentazione utile ai fini dell’esame della richiesta e la SCHEDA EVENTI nel caso si intenda proporre e realizzare in occasione della manifestazione appuntamenti/iniziative/eventi particolari ad integrazione della programmazione generale: ad es. animazione di musici, giullari, laboratori, mostre, tornei.  

Per eventuali informazioni e chiarimenti ci si può rivolgere all’Ufficio Turismo del comune di Cividale del Friuli, sito in p.zza P.Diacono, 10, ai seguenti recapiti: tel. 0432/710422  fax 0432/710423 e-mail: turismo@cividale.net

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di San Donato di Cividale, come prenotare gli spazi pubblici

UdineToday è in caricamento