rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023
Cronaca

Codroipo: dodici associazioni sostengono il movimento fisico per la salute, incontro il 15 marzo

Dodici associazioni di Codroipo sostengono il movimento fisico come prima “medicina” per la salute del corpo: martedì 15 marzo alle 20.30 nella sala della Biblioteca civica codroipese si terrà l’incontro dal titolo “Come modificare lo stile di vita per stare meglio”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Dodici associazioni di Codroipo sostengono il movimento fisico come prima "medicina" per la salute del corpo: martedì 15 marzo alle 20.30 nella sala della Biblioteca civica codroipese si terrà l'incontro dal titolo "Come modificare lo stile di vita per stare meglio", organizzato da Credima Società di Mutuo Soccorso di Friulovest Banca e dall'ANDI Gruppo di Codroipo. Relatore il dottor Ciro Antonio Francescutto, diabetologo specialista in Medicina dello Sport, che in provincia di Pordenone ha già promosso questo suo progetto di educazione al movimento contro la sedentarietà mappando diversi percorsi adatti a tutti e istituendo gruppi di cammino e corsa notturni (solo a San Giovanni di Casarsa vi partecipano ogni settimana oltre 100 persone). Come detto l'evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Codroipo e il sostegno di molte associazioni della zona: ANDOS Codroipo, ANA Codroipo, Associazione Friulana Famiglie Diabetici, Associazione Famiglie Diabetici prov. PN, AIFA Codroipo, AFDS Codroipo, Auser Medio Friuli, ACAT del Codroipese, Polisportiva Codroipo, Ryugin Ju Jitsu Codroipo, Overbugline Rugby e Atletica 2000.

"L'obiettivo della serata - spiegano gli organizzatori di Credima - è far capire l'importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato non solo per vivere più a lungo, ma anche e soprattutto per trascorrere degli anni in buona salute e serenità. Infatti abbinare una dieta corretta e bilanciata a un'attività sportiva quotidiana, che può essere semplicemente una camminata di 30-45 minuti al giorno, rappresentano un fattore decisivo per la qualità della nostra vita e prevenire l'insorgenza di malattie anche particolarmente gravi e costose per la collettività. Il dottor Francescutto metterà la sua esperienza a disposizione per informare i partecipanti e rispondere alle loro domande".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codroipo: dodici associazioni sostengono il movimento fisico per la salute, incontro il 15 marzo

UdineToday è in caricamento