rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Viale Venezia

In coda dall'alba fuori dalla Questura per il rinnovo del permesso di soggiorno, l'odissea di una famiglia

A segnalarci l'accaduto una nostra lettrice, il cui marito si è recato all'alba fuori dalla Questura per prendere il numero ed avere accesso così ai servizi per il rinnovo del permesso di soggiorno. Alle 6.30 del mattino i 30 numeri disponibili per gli appuntamenti però, erano già terminati

In coda dall'alba fuori dalla Questura per il rinnovo del permesso di soggiorno, ma i numeri per gli appuntamenti terminano alle 6.30 del mattino ed è necessario tornare il giorno dopo.

E' la segnalazione che ci giunge da una nostra lettrice. 

La storia

"Vivo e lavoro in Italia da 21 anni, ho due figli di 2 e 5 anni e sono in possesso della carta di soggiorno permanente. Mio marito invece fa ancora i conti con il rinnovo del permesso di soggiorno - ci racconta Chiara - Per il rinnovo del permesso di mio marito ci è stata richiesta un'integrazione documentale dalla Questura. Così, dopo aver chiesto permesso al lavoro, mio marito si è recato in Questura due giorni fa dall'alba, salvo poi, giunto sul posto, scoprire in diverse occasioni, che alle 6.30 i 30 numeri disponibili per l'appuntamentoesrano già tutti esauriti".

"Una situazione paradossale se si considera - inoltre - che non c'è modo nè di mandare la documentazione via mail, nè di prenotare un appuntamento - prosegue - Così si fa la coda, quando si ha la fortuna di guadagnarsi il numero - in strada sotto al sole, per non si sa quante ore. Il risultato è un ritardo nel rinnovo del permesso di soggiorno che produce poi una serie di conseguenze a catena, compreso il fatto di essere stati "sbalzati" fuori dalle liste pediatriche. Nessun problema per i bambini (cittadini cinesi). Ora con il permesso in fase di rinnovo sono riammissibili, ma scarseggiano i pediatri e trovare un sostituto è sempre più complicato".

"'E' evidente che il problema non sia la competenza degli agenti e degli impiegati della Questura - conclude Chiara- ma la mole di lavoro legata anche ai numerosi profughi in attesa di permesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In coda dall'alba fuori dalla Questura per il rinnovo del permesso di soggiorno, l'odissea di una famiglia

UdineToday è in caricamento