rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita, Udine nella top ten: seconda assoluta per sicurezza

La provincia perde tre posizioni rispetto all'annata precedente nella classifica di "Italia Oggi", ma si conferma tra i posti migliori dove vivere in Italia. Bene anche Pordenone, male Trieste

Udine nella top ten di “Italia Oggi”. Il quotidiano economico milanese ha stilato l’abituale graduatoria sulla qualità della vita nelle province italiane, e il nostro territorio si conferma ai vertici. L’anno passato la posizione occupata era la settima. In testa ci sono Bolzano e Trento, rispettivamente prima e seconda. I primi dieci posti sono tutti occupati da città del Nordest. La ricerca è stata curata dal dipartimento di statistiche economiche dell’Università La Sapienza di Roma, con il supporto di Cattolica Assicurazioni. Tra le corregionali bene Pordenone, al nono posto. Gorizia è 30a, Trieste si trova al 70° posto.

Il rapporto completo

La classifica

24099751_10154859402106286_1415508795_n-2

Udine decima anche per Il Sole 24 Ore

I dettagli

La ricerca viene effettuata anche su una serie di aree tematiche. In queste Udine dà il meglio di sé alla voce “sicurezza”, arrivando seconda dietro a Treviso. Bene anche i “servizi finanziari”, che la vedono quinta. In “affari e lavoro” è 16a, in “ambiente” 15a, in “disagio sociale” 19a, in “popolazione” 89a, in “sistema salute” 24a, in “tempo libero” e “tenore di vita” 33a.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Udine nella top ten: seconda assoluta per sicurezza

UdineToday è in caricamento