rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita di "Italia Oggi": Udine nella top ten

Dopo "Il Sole 24 Ore" è arrivata anche la classifica dell'altro quotidiano economico milanese. Anche qui la nostra provincia migliora rispetto al 2014, quando si classificò in 14a posizione

Una settimana fa la classifica de "Il Sole 24 ore", con la risalita al 18° posto, ora quella elaborata dall’altro quotidiano economico milanese “Italia Oggi”, con un altro miglioramento: l’anno passato la provincia di Udine si trovava infatti al 14° posto di questa graduatoria, e nel 2015 raggiunge il numero 10. 

LA CLASSIFICA DEL 2014

Tra le altre regionali la parte del leone la fa Pordenone, sistemata sul terzo gradino del podio dopo "le solite" Trento e Bolzano, in grado di gestire risorse enormi rispetto al resto della penisola. 

L’indagine si basa su nove parametri di valutazione - affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libro e tenore di vita -, poi ripartiti in 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base. Nel complesso, sono 53 su 110 le province nelle quali la qualità della vita è risultata buona o accettabile (contro le 55 della passata edizione), quindi meno della metà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita di "Italia Oggi": Udine nella top ten

UdineToday è in caricamento