rotate-mobile
Cronaca

Dove si vive meglio in base al clima, Udine 72a su 107

La classifica è stata elaborata dal centro studi de Il Sole 24 Ore in base a 10 differenti indici di valutazione. La nostra è la città col punteggio più basso tra tutti i capoluoghi di provincia regionali

Il Sole 24 Ore ha fotografato il "benessere climatico" nelle 107 città capoluogo italiane attraverso 10 indicatori che rilevano le performance meteorologiche nella fascia temporale che va dal 2008 al 2018. Udine si è classificata 72a, peggiore tra i capoluoghi di provincia regionali. Trieste è 14a, Gorizia 57a e Pordenone 71a.

I primatisti

Al primo posto c'è Imperia, in Liguria, ma l'indice premia soprattutto le città del Sud e delle Isole: Catania è al secondo posto in classifica, ma anche Bari, Barletta, Crotone, Cosenza, Siracusa sono nella top ten. Sei tra le prime dieci. E quasi tutte sulla costa.

I criteri

La classifica finale dei 107 Comuni capoluogo di provincia è il risultato della media dei punteggi ottenuti dalle diverse città nei 10 indicatori climatici presi in considerazione. Per ogni parametro è stato calcolato il valore medio giornaliero oppure annuale registrato in ciascuna città, a partire dai dati metereologici rilevati per fasce esaorarie sull’arco del periodo decennale 2008-2018. Così per ciascuna graduatoria sono stati attribuiti mille punti alla città con il valore migliore. Il punteggio scende, in funzione della distanza rispetto alla prima classificata, fino allo zero attribuito all’ultima posizione. Alcuni indicatori sono considerati positivi (più alto è il valore migliore è la performance della città) altri negativi (più basso è il valore meglio è). I dati che uniscono più centri urbani, come ad esempio Pesaro e Urbino o Barletta-Andria-Trani, sono il risultato della media dei valori riferiti alle singole città.
- L’indice di calore è calcolato in base alla temperatura percepita, che tiene conto anche dell’umidità e del vento.
- Nelle ondate di calore più giorni consecutivi di caldo vengono considerati come multipli di tre (es. 30 giorni consecutivi equivalgono a 10 ondate)

Come è posizionata Udine

Ore di sole al giorno 95a, indice di calore (giorni all'anno con temperatura percepita oltre i 30°) 41a, ondate di calore (sforamenti dei 30° per tre giorni di fila) 48a, eventi estremi (giorni annui con accumulo di pioggia oltre 40mm ogni sei ore) 103a, brezza estiva 89a, umidità relativa (giorni annui fuori dal comfort climatico) 5a, raffiche di vento 29a, piogge 97a, nebbia 53a (quasi 5 giorni di nebbia all'anno) giorni freddi 55a.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove si vive meglio in base al clima, Udine 72a su 107

UdineToday è in caricamento