rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cividale del Friuli

Fondi speciali per ampliare gli scavi di piazza San Giovanni

Domani inizia un secondo e ultimo lotto di lavori: le indagini hanno portato alla luce un sepolcreto di età longobarda di VI-VII secolo

Al via da domani, giovedì 14 settembre, il secondo e conclusivo lotto di scavi in Piazza San Giovanni Xenodochio. Visto l'importanza del sito per la storia del sito Unesco di Cividale del Friuli, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del FVG, sotto la direzione scientifica del funzionario archeologo Angela Borzacconi, ha deciso di intervenire con fondi speciali per sostenere la ricerca e ampliare gli scavi di piazza San Giovanni. Lo scopo dell'operazione è quello di visualizzare le trasformazioni del paesaggio urbano in questa fascia marginale, ma estremamente nevralgica in un momento storico complesso, ovvero il passaggio dall’età tardoromana a quella longobarda. Le indagini hanno portato alla luce uno straordinario palinsesto stratigrafico, ovvero un sepolcreto di età longobarda di VI-VII secolo, ricavato al di sopra di un’area abitativa abbandonata con focolari, apprestamenti lignei e riadattamenti di strutture murarie preesistenti. Queste ultime, al momento parzialmente scavate, parrebbero riferibili ad un edificio la cui pianta appare estesa e piuttosto articolata. 

L’area su cui insiste l’attuale piazza è adiacente al lato orientale delle mura urbane e faceva parte dei possedimenti fiscali della corte regia, dove le fonti documentano l’esistenza di uno xenodochio fatto erigere dall’élite longobarda nel corso dell’VIII secolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi speciali per ampliare gli scavi di piazza San Giovanni

UdineToday è in caricamento