rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Cividale del Friuli

Al via il piano neve e ghiaccio a Cividale del Friuli

L’Amministrazione Comunale della città Ducale si è dotata di un Piano Neve e Ghiaccio che rimarrà attivo dal 15 novembre fino al 15 aprile di ogni anno

La neve e il gelo sono eventi atmosferici naturali che possono presentarsi con frequenze ed intensità anche impreviste provocando, come noto, problemi e disagi alla circolazione e ripercuotendosi sulla vita quotidiana di ognuno. L’Amministrazione Comunale di Cividale del Friuli, pertanto, si è dotata di un apposito Piano Neve e Ghiaccio, Piano che entra in vigore dal 15 novembre e permane attivo fino al 15 aprile di ogni anno e il cui obiettivo generale è di garantire la funzionalità di tutte le strutture strategiche comunali.

Il sistema entra in funzione sulla base delle informazioni fornite dall'ARPA-OSMER/Protezione Civile della Regione – spiega l’assessore alla Protezione Civile Davide Cantarutti - sulla base dei bollettini viene definito il livello di criticità. Il Piano prevede il coinvolgimento di diversi attori - continua Cantarutti – fra i quali anche i cittadini sono chiamati a svolgere un ruolo importante, perché gli interventi sono più efficienti ed efficaci con la collaborazione di tutti”. In una situazione di emergenza, è necessario cercare di contribuire, anche nel proprio interesse, al ripristino delle condizioni normali.

Il Piano prevede che i privati osservino pochi, a volte ovvi, ma importanti accorgimenti. Vediamo alcuni: togliere la neve dal proprio passo carraio e dal proprio accesso privato; togliere la neve dai rami delle alberature private; contribuire a tener sgombro il marciapiede ed evitare lo sdrucciolamento; mantenere sgombre dalla neve le caditoie stradali situate davanti alle proprietà; gestire al meglio durante lo sgombero della neve i cumuli davanti le proprie abitazioni, accostare eventualmente la neve ai bordi delle strade; assicurarsi della resistenza di tetti, teloni e davanzali; utilizzare l'automobile solo in caso di necessità, moderando la velocità; evitare i percorsi innevati se non si possiede attrezzatura adeguata; segnalare al Comune eventuali situazioni critiche della viabilità e di pericolo imminente ma anche problemi fisici, di età, di disponibilità, ecc; infine il sale può essere utilizzato per intervenire su formazioni di ghiaccio di spessore limitato.

In base al Regolamento di gestione dei rifiuti urbani, è inoltre in vigore per tutti i cittadini di provvedere alla pronta pulizia dei tratti di marciapiede posti innanzi alle proprie abitazioni/attività. La pulizia dovrà essere mantenuta durante tutto il periodo di permanenza dell'evento neve/ghiaccio, almeno nelle fasce orarie 8/20. Per quanto riguarda le strutture sportive presenti sul territorio comunale, la pulizia e sgombero neve sui marciapiedi ed accessi è di esclusiva competenza delle società sportive concessionarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il piano neve e ghiaccio a Cividale del Friuli

UdineToday è in caricamento