rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cividale del Friuli

Cividale: nuovo biglietto unico integrato per visitare i siti patrimonio Unesco

Il nuovo biglietto integrato entrerà in vigore dal 1° gennaio 2015 e si affiancherà a quello "intero" già esistente. Le nuove categorie proposte prevedono biglietti ridotti per ragazzi, studenti, gruppi e over 65enni

Novità per quanto riguarda l'offerta turistica di Cividale del Friuli. Dal primo gennaio 2015 partirà il biglietto unico integrato per l’ingresso al Monastero di Santa Maria in Valle/Tempietto Longobardo, al Museo Cristiano e Tesoro del Duomo e al Museo Archeologico Nazionale. Il ticket sarà utilizzabile non solo nella tradizionale tipologia “intero”, ma anche da nuove e più vaste categorie di turisti.

L'obiettivo è la razionalizzazione dell’offerta per meglio rispondere alle esigenze dei turisti e per permettere una facile fruizione dei beni cividalesi iscritti alla WHL UNESCO. La naturale evoluzione del biglietto integrato a tre, già attivo dal 2010 nella sola tipologia “intero”, sfocia quindi verso nuove categorie, conservandone la matrice storica e declinandola, anche nei prezzi, a secondo dei destinatari: oltre a garantire alcune forme di gratuità e preservare l’intero dedicato alla fascia over 25 anni–under 65 anni, sono stati quindi introdotti (sviluppando e superando definitivamente le precedenti convenzioni a due) i biglietti ridotti “ragazzi e studenti” (per ragazzi 8-18 anni  e studenti fino a 25 anni) e i ridotti  “giovani adulti/ 65 and over/GRUPPI” destinati a 18-25enni NON studenti, agli over 65 (anni) e ai gruppi di minimo 15 persone.

Il nuovo biglietto integrato costituirà un’offerta aggiuntiva alla possibilità di acquisto dei biglietti per l’ingresso ai singoli musei, che resteranno in vigore. Le direzioni dei tre musei spiegano che “alla base della proposta c'è la volontà di garantire una fruizione più completa dei beni della comunità, spaziando a 360° nella proposta archeologica ed espositiva della città di Cividale del Friuli. Lavorare in rete e definire un vero e proprio circuito museale cittadino ha permesso l’introduzione di piccole ma importanti novità”. L’esempio più evidente è stata l’accettazione della categoria GRUPPI per il Museo Archeologico che seppur valida esclusivamente nell’ambito della convenzione a tre, rappresenta una straordinaria risposta ad una domanda turistica crescente di gruppi organizzati che scelgono Cividale come meta per i loro viaggi. Ma se alcune scelte e categorie possono rispondere ad esigenze del presente o dell’immediato futuro il nuovo biglietto integrato a tre è stato concepito per raggiungere un altro obiettivo a lungo termine, o, più correttamente per offrire un’opportunità ad alcuni soggetti ben precisi: l’attenzione principale è rivolta alla fascia “giovani”, dai 0 ai 25 anni, che maggiormente devono essere sensibilizzati alla conoscenza, responsabilizzata, del patrimonio artistico-monumentale, che può rappresentare, se ben tutelato e valorizzato, anche una grande risorsa economica per il futuro delle nuove generazioni. Il nuovo biglietto integrato cividalese sarà acquistabile presso ciascuna biglietteria dei musei e avrà validità 72 ore dalla data del primo ingresso. Lo stesso biglietto permetterà anche l’ingresso alle diverse mostre temporanee allestite all’interno degli spazi museali, per le quali non è previsto un biglietto d’ingresso specifico.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cividale: nuovo biglietto unico integrato per visitare i siti patrimonio Unesco

UdineToday è in caricamento