rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli

Cividale: il Comune mette in vendita all'asta i suoi immobili

Si tratta di un edificio e un terreno inutilizzati e non funzionali alle attività della cittadina ducale. Con il ricavato verranno sistemati i marciapiedi di via Bottego e via Gemona. Base d'asta 260.000 euro

L’Amministrazione comunale di Cividale del Friuli dismette un fabbricato e un terreno edificale non funzionali alle esigenze del Municipio per un valore totale, a base d’asta, di circa 260mila euro.

“L’asta pubblica è stata bandita in attuazione del piano delle alienazioni approvato contestualmente al bilancio comunale 2012 - spiega l’assessore al patrimonio, Davide Cantarutti -. In questa fase congiunturale, il reperimento di risorse attraverso la dismissione di immobili non funzionali alle esigenze dell’Ente rappresenta un importante fonte di finanziamento degli investimenti che l’Amministrazione municipale di Cividale del Friuli, persegue da sempre. L’alienazione degli immobili improduttivi consente, infatti, di disporre di capitali da destinare alla realizzazione di altre opere, senza necessità di ricorrere al reperimento di capitali onerosi attraverso l’indebitamento. Auspicando che l’esito dell’asta sia positivo, i proventi potranno essere impiegati per alcuni interventi già previsti nel piano delle opere e che prevedono, in particolare, la manutenzione delle strade con riferimento al rifacimento dei marciapiedi di via Bottego e via Gemona”.

I lotti in vendita sono due. Il primo è costituito da un tipico fabbricato rurale e sorge in località Fornalis. È stato ristrutturato dopo il sisma del 1976 e si sviluppa su due piani con annesso fabbricato di pertinenza e un ampio scoperto di 4.650 metri quadrati. Il prezzo, a base d’asta, è di 231mila euro. Il secondo lotto è costituito da un terreno edificabile; si trova in via Premariacco, nelle vicinanze dell’ex-caserma “Miani”, in località Grupignano; si estende su una superficie di 250 mq ed è classificato in “zona omogenea B3”, quindi residenziale estensiva.  Il prezzo, a base d’asta, è di  29.250 euro.

Il termine per la presentazione delle offerte è il 17 settembre 2012, ore 12.Sono ammesse solo offerte al rialzo; si tratta di due lotti di vendita distinti; è possibile, quindi, presentare anche l’offerta per un solo lotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cividale: il Comune mette in vendita all'asta i suoi immobili

UdineToday è in caricamento