menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Civicodieci: il nuovo locale a Udine che fa panini da gran gourmet

In via Pelliccerie panini preparati solo con prodotti biologici. L'idea nasce da due amici. "E' una proposta che mancava. Utilizziamo solo materie prime di alta qualità, la gente è attenta a quello che mangia"

Nuova apertura in centro città. Dopo Mezza Libra, famoso per le specialità americane e Dusci, il nuovo locale dei fratelli Gangi, arrivano i panini da gourmet nel nuovo locale di via Pelliccerie "Civicodieci". Da fine novembre a Udine c'è un nuovo ristorante, tutto dedicato al panino, un piatto forse sottovalutato in città, da qui nasce l'idea dei due titolari Dante Noselli e Alessandro Di Gaspero, che vengono entrambi da settori completamente diversi dalla ristorazione. "A Udine mancava un locale simile - dicono - in altre città e anche all'estero ci sono bar e ristoranti che valorizzano il panino, che secondo noi non deve essere considerato un piatto affrettato. E' invece un'ottima scusa per abbinamenti inusuali, lascia spazio alla fantasia e alla creatività". In più anche un panino può essere un alimento sano. "Abbiamo deciso di utilizzare solo prodotti biologici - spiegano - preferendo materie prime Doc, Dop e Icg non solo per gli ingredienti del panino, ma anche per vino e altre bevande". Anche il pane è sottoposto a una lavorazione particolare con 42 ore di lievitazione.

Sul menù ci sono panini e focacce di tutti i tipi, con ingredienti molto particolari come il pesto di pistacchio, il patè d'oca, la salsa di barbabietola, il prosciutto di Patanegra, l'acciuga del Cantabrico e molto altro ancora, che si affiancano a ingredienti e a panini classici al prosciutto di San Daniele o alla mortadella. Civicodieci è aperto dal martedì alla domenica a pranzo e a cena. "Siamo contenti della risposta della gente finora - raccontano i due - abbiamo notato che i nostri prodotti sono molto apprezzati, perché le persone sono molto più attente all'alimentazione rispetto ad una volta e apprezzano i prodotti locali, freschi e senza conservanti".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento