rotate-mobile
Cronaca

Siglato accordo tra università e Civici Musei

L'obiettivo principale è la valorizzazione del patrimonio artistico cittadino

L'Università di Udine promuoverà, attraverso il dipartimento di Scienze giuridiche, le immagini artistiche e le iniziative dei Civici Musei. È questo, in sintesi, il contenuto della convenzione sottoscritta ieri, 24 luglio, a palazzo D'Aronco, dal sindaco di Udine, Furio Honsell, e dal rettore dell'ateneo friulano, Alberto Felice De Toni. «È un accordo importante che ci permette di valorizzare la comunicazione dei tesori conservati nelle strutture museali cittadine – spiega il primo cittadino – anche attraverso i canali accademici ampiamente rivolti ai giovani e potenzialmente a una platea internazionale».

L'intesa prevede che i Civici Musei propongano periodicamente delle immagini artistiche provenienti dalle loro collezioni e mostre. Immagini che l'ateneo friulano si impegna a promuovere sia attraverso il proprio sito web sia tramite il materiale promozionale realizzato in occasione di convegni, seminari, conferenze e altri eventi dell'Università. Allo stesso modo questa collaborazione permetterà anche di comunicare alla comunità accademica le iniziative e i progetti  dei Civici Musei. «Siamo molto lieti di aver siglato questa convenzione – è il commento del rettore De Toni, affiancato durante l'incontro dalla direttrice del dipartimento di Scienze giuridiche, Marina Brollo – che ci consente di diffondere la cultura tra i giovani e avvicinarli all'arte attraverso tutti i nostri canali di comunicazione». 

Un tipo di collaborazione inedita tra amministrazione comunale e ateneo. «È fondamentale che i Civici Musei collaborino non solo con i dipartimenti a cui si rivolgono tradizionalmente – osserva l'assessore alla Cultura, Federico Pirone –, ma anche con quelli di Scienze giuridiche. D'altra parte le conoscenze legali diventeranno sempre più importanti anche rispetto al mondo dell'arte».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siglato accordo tra università e Civici Musei

UdineToday è in caricamento