rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Grazzano

Restaurate 5 camisole di manifattura friulana con ricami in seta del XVIII secolo

Giovedì nel Salone d’onore di Palazzo Giacomelli i preziosi esemplari del costume friulano, restituiti alla comunità nel loro splendore

Il Progetto “Restauro di 5 camisole di manifattura friulana con ricami in seta del XVIII secolo” dei Civici Musei di Udine è stato realizzato grazie al prezioso sostegno della Fondazione Friuli e ha preso avvio nell’ottobre 2017 per concludersi nel febbraio 2018.

Restauro beni artistici anno 2017

Il Progetto rientrava nel bando a tema “Restauro beni artistici anno 2017” che la Fondazione Friuli ha istituito in un’ottica di recupero dei beni artistici del territorio e prevedeva l’esecuzione di interventi di restauro su alcuni preziosi capi maschili di abbigliamento in seta di manifattura friulana, ricamati a fili policromi, risalenti al ’700, fra cui una camisola (gilet) o sottovelada del costume di San Pietro degli Slavi e quattro camisole donate ai Civici Musei nella prima metà del Novecento.
Per la scelta dei capi, in particolare per la camisola da San Pietro degli Slavi, è stata presa in considerazione la circostanza storica che la coppia in costume da San Pietro degli Slavi del XIX sec. faceva parte di una selezione di costumi tradizionali, che nel 1883 erano stati presentati all’Esposizione Industriale Provinciale di Udine.
Le camisole appartengono alle collezioni del Museo Etnografico del Friuli di Palazzo Giacomelli, che vanta delle raccolte molto ricche e articolate. Il settore tessile e del costume è protagonista infatti dell’allestimento al secondo piano del Museo, che annovera fra l’altro gli interessantissimi materiali tessili ed i gioielli raccolti da Gaetano Perusini, appartenenti all’omonimo Fondo in deposito presso i Civici Musei.

Il restauro

Il restauro, affidato alle mani esperte e pazienti della restauratrice Simonetta Giacomini – Restauro Tessili Antichi di Porcia (PN), è durato cinque mesi ed è stato condotto in stretta sinergia e collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, la cui funzionaria e storica dell’arte, dott.ssa Elisabetta Francescutti, e la cui restauratrice, Catia Michielan, hanno seguito le varie fasi operative, suggerendo le metodologie di intervento e recupero.
In considerazione della preziosità e della raffinatezza dei ricami serici policromi dei cinque gilet e della laboriosità dell’intervento di recupero e consolidamento, i tempi di restauro si sono protratti fino al febbraio 2018. Il recupero della camisola da San Pietro, la più compromessa dal tempo ma anche la più pregiata, ha richiesto tempi più lunghi e più passaggi per reidratare e ammorbidire il tessuto, mediante vaporizzazione. Il capo si presentava infatti rigido e secco, con lacune, estesi tagli del tessuto e lacerazioni. Successive fasi hanno previsto la rimozione dei rammendi, la distensione dei tessuti, la spillatura per eliminare o attenuare le deformazioni e le tensioni. Il consolidamento ha previsto più interventi, fra cui la tintura della seta e del filo di seta da utilizzare come sopporto in corrispondenza di limature e lacune, il consolidamento a punta filza e posato del tessuto su supporti locali in corrispondenza dei tagli, e la protezione delle parti più compromesse con un  sottile velo di seta per non ottundere la lucentezza delle sete colorate. Anche i restanti quattro capi presentavano una situazione diffusa di degrado, con numerose lacerazioni bloccate in modo inadeguato con collanti divenuti rigidi e giallastri. In generale tutti i ricami in seta policroma erano interessati da alterazioni cromatiche, lacune e sollevamenti di filato. Per tutti i capi è stata eseguita spillatura e messa in forma su sagome e imbottiture confezionate appositamente. 

La presentazione

Il prossimo giovedì 14 giugno, presso il Salone d’onore di Palazzo Giacomelli, sede del Museo Etnografico del Friuli, alle 17, i preziosi esemplari del costume friulano, restituiti al loro splendore, verranno presentati e illustrati alla cittadinanza udinese.

camisole1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurate 5 camisole di manifattura friulana con ricami in seta del XVIII secolo

UdineToday è in caricamento