rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Trasporto pubblico, la proposta della Cisl per i lavoratori dell'Alto Friuli

L'idea è quella di un progetto di mobilità sostenibile attraverso delle corse di pullman programmate sulle necessità dei lavoratori: accordo che si potrebbe raggiungere con aziende, Regione e Comuni

Immaginare un sistema corse del trasporto pubblico locale che dalle vallate carniche porti i lavoratori nelle aziende di fondovalle e viceversa, tarando gli orari di partenza e rientro in base ai turni. Una mobilità sostenibile che unisce aspetti sociali, organizzativi ed ambientali. Questa la proposta che suggerisce la Cisl Alto Friuli in vista dell’avvio del nuovo Sistema regionale di trasporto pubblico locale.

“Con la concentrazione degli insediamenti produttivi più grandi nelle zone industriali di Villa Santina, Tolmezzo ed Amaro ma anche tra Gemona ed Osoppo – fa notare Franco Colautti, segretario generale della Cisl Alto Friuli – al giorno d’oggi assistiamo a spostamenti massicci di dipendenti che ogni giorno con le loro auto si mettono in marcia verso il rispettivo posto di lavoro dai paesi dell’alta Carnia per esempio, ma anche fenomeni inversi come nel caso della zona artigianale di Forni di Sotto. Un flusso quotidiano di vetture che marciano lungo i medesimi tragitti e che in alcune situazioni congestionano per esempio gli stessi parcheggi aziendali.

Perché dunque – si chiede Colautti - non pensare alla predisposizione di corse di bus che aggreghino le maestranze di una stessa vallata, portandole assieme al lavoro e riportandole poi a fine turno a casa? Si potrebbe avviare una sperimentazione - sfruttando mezzi adeguati alle esigenze - alla quale compartecipino magari sia l’ente pubblico che l’azienda stessa. Una dimostrazione di come anche in montagna – conclude Colautti - si possa garantire allo stesso tempo occupazione e qualità della vita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, la proposta della Cisl per i lavoratori dell'Alto Friuli

UdineToday è in caricamento